Tartine di polenta alberelli-antipasto natalizio vegetariano

Le tartine di polenta alberelli sono un antipasto natalizio vegetariano molto sfizioso e scenografico, un antipasto economico e perfetto da portare sulla tavola per la sera della vigilia di Natale.

Per preparare queste tartine di polenta alberelli vi bastano davvero pochi e semplici ingredienti: farina di mais, spinaci e formaggio cremoso spalmabile, una ricetta insomma alla portata di tutti!

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Tartine di polenta alberelli-antipasto natalizio vegetariano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g farina di mais integrale per polenta istantanea
200 g spinaci, surgelati
200 g formaggio fresco spalmabile
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. ribes rosso

Strumenti

Passaggi

1) Gettare la farina di mais nell’ acqua tiepida salata, non bollente, io utilizzo questo sistema per evitare la formazione di grumi, portare a bollore, unire un cucchiaio d’olio e rimestare di continuo per circa 8 minuti, quando la polenta comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola.

Stendere la polenta ancora calda su una teglia da forno ricoperta da carta oliata, livellarla bene, coprire con altro foglio e passare sopra con il mattarello.

Quando si sarà raffreddata bene, tagliare con uno stampino dalla forma desiderata la polenta, spennellare con olio evo e metterla a gratinare,  in forno sulla leccarda ricoperta da carta forno, fin quando non sarà croccante, lasciando lo sportello del forno appena aperto a spiraglio.

2) Cuocere gli spinaci ancora surgelati in una padella con olio extra vergine di oliva e 1 spicchio d’ aglio che poi toglierete e girando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 20 minuti.

3) Una volta che gli spinaci sono cotti metterli nel mixer con il formaggio cremoso e frullare fino ad ottenere una crema.

4) Infine mettere la mousse di spinaci in un sac à poche e fare degli spuntoni sopra alle tartine di polenta, decorare con il ribes rosso e servire.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 13.442 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights