Cheesecake al caramello salato e arachidi

Avete mai provato l’abbinamento dolce-salato? Be’ se non lo avete mai provato la cheesecake al caramello salato e arachidi sarà una ricetta che vi conquisterà al primo assaggio, una delizia senza fine, un connubio perfetto di sapori che si fondono in bocca!

Questo prelibato dessert è composto da una base di biscotti sbriciolati, la classica cheesecake insomma e una crema morbida e che si scigole in bocca, ricoperto poi da caramello salato un abbondante strato di panna a ciuffi, arachidi e se volete linguette di fondente con arachidi.

Ecco al ricetta e le dosi dunque!

LEGGI ANCHE:

Cheesecake al caramello salato e arachidi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il caramello salato

240 g zucchero
140 g panna fresca da montare
80 g burro
4 g sale fino

Per la base del cheesecake al caramello

220 g biscotti secchi
130 g burro
q.b. cannella in polvere

Per il ripieno

600 g formaggio fresco spalmabile
60 g panna fresca da montare (non montata)
3 uova
110 g zucchero
50 g farina
1/2 succo di limone
buccia di limone grattata (di mezzo limone)
1 pizzico sale

Per decorare il cheesecake

200 g panna fresca da montare
q.b. arachidi (non salate)
q.b. caramello salato

Strumenti

Passaggi

1) Sbriciola i biscotti nel mixer, aggiungi la cannella ed il burro fuso e con questo composto rivesti il fondo di uno stampo di 22 cm di diametro e compatta bene con le mani, quindi riponi in frigo mentre prepari il ripieno del cheesecake al caramello.

Cheesecake al caramello salato e arachidi

2) In una ciotola metti il formaggio, la panna, le uova, lo zucchero, il succo e la buccia del limone e il pizzico di sale, mescola con le fruste elettriche poi prendi un po’ della crema ottenuta, mettila in una ciotolina e mescolala con la farina quindi riaggiungila al composto e amalgama bene. Versa sulla base ed inforna a 160° per circa 1 ora. Gli ultimi 15 minuti cuoci con forno a spiffero mettendo una presina tra il forno e lo sportello in modo che la cheesecake si asciughi bene.

3) Mentre il dolce cuoce preparare il caramello salato: mettere in un pentolino lo zucchero, portare sul fuoco a fimma bassissima e girare il pentolino roteandolo, dopo circa 7-8 minuti lo zucchero si sarà sciolto formando uno sciroppo, attenzione a non falo scurire troppo. In un altro pentolino scaldare la panna, aggiungere il sale e portarla a circa 80° e versarla ancora calda sullo zucchero (attenzione perchè in questa fae ci sono dei vapori o potrebbero esserci schizzi).

Mescolare vigorosamente con una frusta, unire il burro ( che deve essere ammorbidito, ovvero lasciato a temperatura ambiente) e rimestare ancora fino ad ottenere una crema omogenea. Riporre in frigo per 60 minuti.

4) Una volta che il dolce si è raffreddato spalmare un velo di caramello sopra, poi montare la panna, decorare con spuntoni a forma di rosa o altra forma a piacere e disporre qua e là delle arachidi (di quelle da sgusciare) infine servire con il caramello salato colato sulla panna la vostra cheesecake al caramello salato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 4.486 times, 3 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights