Millefoglie di Pasqua alle fragole

Ieri avevo degli amici a cena, infatti era il compleanno di Cinzietta, e sebbene manchi ancora un po’ a Pasqua ho fatto questa millefoglie “di Pasqua” alle fragole a forma di campana, i miei ospiti sono rimasti a bocca aperta quando ho portato in tavola questa torta di grande effetto.

Realizzare questo millefoglie non è difficile, seguitemi passo passo nella preparazione, vi farò vedere come cuocete la sfoglia per una millefoglie perfette e guardate le foto, la prima cosa e creare su un foglio o cartoncino una sagoma a forma di campana, vi suggerisco di disegnarne una metà e poi piegare il foglio, in modo da ricalcare il disegno sull’altra parte.

Se però, non vi va di fare una campana, potrete usare la pasta sfoglia rettangolare e via, il dolce è buonissimo comunque!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK:  LA PASTICCERA MATTA

Millefoglie di Pasqua alle fragole

Millefoglie di Pasqua alle fragole

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

3 rotoli di pasta sfoglia rettangolari

400-500 g di fragole

Per la ricetta base della crema pasticcera vedi QUI  

150 g di panna per dolci

zucchero a velo

ESECUZIONE :

1) Per la preparazione della crema vedi QUI , va bene anche tutto latte.

Millefoglie di Pasqua alle fragole

 

2) Prendere la pasta sfoglia e stenderla su un piano appena infarinato, appoggiarvi la sagoma della campana a ritagliarla con un coltellino, ritagliare 3 campane e appoggiarle sulla leccarda del forno rivestita di carta; tagliatele direttamente sulla carta forno e spostare quest’ultima sulle teglia, così le forme verranno più precise, bucherellare le basi con una forchetta su tutta la superficie altrimenti la sfoglia si solleverà a “palloncino”.

3) Infornare a 180° per circa 20-25 minuti le 3 campane di sfoglia, dopo 10 minuti togliere la leccarda dal forno, girare le campane con delicatezza sotto sopra e spolverare di zucchero a velo; infornare di nuovo fino alla completa cottura.

Millefoglie di Pasqua alle fragole

4) Ora montare la panna e mescolarla alla crema pasticcera con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

5) Appoggiare una campana di sfoglia su un piatto da dolce, mettere la crema Chantilly all’italiana in una sacca da pasticcere e riempire la base con tanti spuntoni di crema ( se non vi va usate una spatola e ciao!!!), poi lavate e affettate le fragole, tamponatele con della carta e appoggiatele sopra alla crema, ricoprite con la seconda campana, fate la stessa farcitura e terminate con la terza campana.

5) Mettete il millefoglie in frigo e cospargerla di zucchero a velo al momento di servire.

 

(Visited 9.343 times, 2 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights