Le uova, curiosità, trucchi sulla cottura e cose che non sapevate!

Avendo io lavorato nella ristorazione e anzi, lavorandovi tutt’ora, ho seguiti dei corsi per conseguire l’attestato Haccp, per la manipolazione degli alimenti, quindi oggi l’argomento del giorno è: le uova, curiosità, trucchi sulla cottura e cose che non sapevate!

-Uno dei classici sistemi per vedere se un uovo è fresco è quello di riempire una pentola d’acqua e di immergervelo: se va giù è fresco, se invece viene a galla non è fresco, questo perchè l’albume che è costituito da acqua evapora col trascorrere dei giorni e quindi l’uovo sarà più leggero.

Un altro modo per verificare la freschezza delle uova è quello di metterle in controluce, se appariranno leggermente trasparenti anche lì non saranno fresche.

Se poi aprite un uovo e vedete che il tuorlo è molto liquido e non è contenuto dalla sua membrana, idem, sarà un uovo deposto ormai da parecchi giorni.

Ma un metodo che penso quasi nessuno conosca per vedere se un uovo è fresco è questo: se si assoda e il tuorlo rimane al centro, state sicuri che è freschissimo (e anche difficile da trovare).

PERCHE’ a volte assodando le uova i bordi dei tuorli diventano verdognoli? Semplice, vuol dire che l’uovo è stato cotto troppo e che ha sviluppato solfuro di ferro, non è velenoso, ma è molto meno digeribile!

Come VEDERE quando un uovo sodo è cotto? Si soleva dall’acqua con un cucchiaio e se la sua superficie si asciuga allora va scolato.

Un TRUCCO per cuocere alla perfezione le uova dentro a preparazioni come torte salate o polpettoni è quello di lasciare indietro di cottura di 2 minuti l’uovo, in questo modo esso rimarrà di un bel colore giallino e i tuorli non avranno i bordi verdognoli.

UN ALTRO TRUCCO per sgusciare le uova sode in modo veloce è quello di raffreddarle e poi batterle sul tavolo, facendole rotolare su è giù velocemente, vedrete che il guscio verrà via subito!

DA SAPERE: più le uova sono fresche più si sbucciano male!

 

Le uova, curiosità, trucchi sulla cottura e cose che non sapevate!

Le uova, curiosità, trucchi sulla cottura e cose che non sapevate!

Introduzione a cura della Dott.ssa Emma Odori Biologa-Nutrizionista → QUI

Le uova sono alimenti ricchissime di proprietà nutrizionali. Vi é una composizione molto diversa tra il tuorlo e l’albume. Infatti il primo é altamente lipidico e proteico mentre il secondo contiene solo proteine e sali minerali. I grassi dell’uovo sono fondamentalmente trigliceridi e colesterolo. I trigliceridi però, diversamente dagli altri grassi animali, sono prevalentemente insaturi e monoinsaturi, quindi meno dannosi per il cuore. Benché il colesterolo sia elevato (200 mg a uovo), grazie al contenuto di lecitine (molecole che fungono da emulsionanti), questo non innalza di molto i valori di colesterolo normale: anzi, aiuta nella produzione del cosiddetto colesterolo buono, cioè HDL. Le proteine dell’uovo sono ad alto valore biologico e più digeribili di quelle della carne. L’uovo contiene anche vitamina D (utile per l’assorbimento del calcio, e quindi per la salute delle ossa, ma anche per l’umore e il senso di fatica), vitamina A (noto antiossidante e coadiuvante della salute delle mucose e della pelle) e vitamine del gruppo B (B12). La quantità di uova da assumere, salvo eccezioni, dovrebbe essere di due uova alla settimana. Per riconoscere se un uovo è fresco si deve guardare il tuorlo: più é difficile romperlo e maggiore è la freschezza. L’uovo biologico ha lo 0 come primo numero stampato sul guscio. Inoltre, ricordatevi di consumare uova di galline allevate a terra, che sono più felici, e ci fanno uova migliori per quanto riguarda la composizione chimica e i valori nutrizionali.
 Le uova biologiche contengono inoltre meno colesterolo di quelle da allevamento intensivo. Infatti le galline che sono libere di stare all’aria aperta, e non mangiano alimenti dannosi, hanno meno colesterolo in circolo, e quindi meno colesterolo nelle uova. Le uova biologiche contengono anche beta-carotene e omega-3 (anche se in dose bassa). Non comprate uova il cui numero inizia con 3! Le galline sono allevate in spazi piccoli, non a terra, con cibi non buoni.

 

(Visited 1.032 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights