Crostata morbida salata-ricetta base pronta da farcire

Cercate un’idea con cui stupire i vostri ospiti? Vi piacciono le torte salate, versatilissime, non solo come antipasto ma anche per scampagnate o gite? La crostata morbida salata è una ricetta base pronta da farcire in qualunque modo: con i formaggi cremosi e rucola, con crema di carciofi o di asparagi, con salmone, con speck, etc. A differenza delle classiche torte salate, la base è morbida e saporita, io aggiungo 2 ingredienti che la rendono ancora più buona: il formaggio e la noce moscata!

La ricetta, è veramente facilissima, la crostata morbida salata si prepara mentre si scalda il forno e mentre cuoce potrete pensare alla farcitura!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

Crostata morbida salata-ricetta base

Crostata morbida salata-ricetta base pronta da farcire

INGREDIENTI:

2 uova

220 g di farina 0

100 g di olio di mais

100 g di acqua

50 g di latte

30 g di Grana o Parmigiano

noce moscata grattata q.b.

2 pizzichi di sale

10 g di lievito per salati (o anche per dolci non vanigliato)

ESECUZIONE:

Crostata morbida salata-ricetta base

1)Rompere le uova in una ciotola, unire l’olio, l’acqua e il latte, la noce moscata, il sale e sbattere bene con una frusta.

2) Unire ora la farina, il lievito e il Grana Padano o Parmigiano Reggiano ed amalgamare il tutto.

3) Imburrare uno stampo per crostata, di quelli con scanalature, infarinarlo e  versarvi il composto della nostra crostata morbida salata; livellare con una spatola e sbattere lo stampo per far si che si distribuisca l’impasto dappertutto in maniera uniforme.

4) Infornare a 180° per circa 30 minuti.

5) Prima di capovolgere lo stampo aspettare che si raffreddi, poi aiutandosi con un coltello per staccare la crostata dalle pareti, rovesciare su un piatto.

(Visited 737 times, 3 visits today)
Precedente Le uova, curiosità, trucchi sulla cottura e cose che non sapevate! Successivo Crostata salata morbida, crema di fave, primo sale e salmone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.