Oggi proviamo uno dei piatti più noti e forse apprezzati della cucina indiana. La preparazione e gli ingredienti sono molto semplici, è il curry il vero protagonista, capace di trasformare un semplice petto di pollo in un secondo ricco di profumi e sapori speziati.
Il curry è una miscela di spezie ed erbe aromatiche dal gusto deciso, le varianti sono infinite ma generalmente si ottiene dall’unione di curcuma, cumino, cannella, cardamomo, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e pepe. Il peperoncino viene aggiunto nella variante piccante e conferisce alla miscela un colore rossastro. E’ ideale come condimento di risotti, paste, secondi piatti di pesce e carne ed è perfetto con ogni tipo di verdura.
Il piatto abbinato a del riso basmati diventa un piatto unico sano e completo!

pollo al curry

Ingredienti:
– petto di pollo (circa 600 g)
– 1 mela verde
– circa 1 bicchiere di latte di soia* al naturale oppure latte delattosato
– 1 cucchiaio cocco grattugiato*
(in alternativa al latte e cocco rapè usare il latte di cocco*)
– curry*
– olio extravergine d’oliva
– farina senza glutine* qb
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Scaldare un bicchiere di latte di soia con 2 cucchiai di cocco grattugiato, portare appena a bollore e togliere dal fuoco. Lasciare in infusione per 20 minuti circa.

Nel frattempo ridurre il petto di pollo a bocconcini (eliminando eventualmente le parti più dure), passarlo rapidamente nella farina senza glutine e porlo a rosolare in una padella antiaderente con olio appena scaldato. Sbucciare la mela verde, tagliarla a dadini e unirla al pollo.

Dopo una decina di minuti di cottura a fuoco lento, sciogliere 1 cucchiaio di curry in mezzo bicchiere di acqua calda e unitelo ai bocconcini. Mescolare per bene facendo amalgamare gli aromi.

Continuare la cottura per altri 10 minuti aggiungendo il latte di soia aromatizzato al cocco e filtrato poco alla volta, in modo da non far asciugare il sughetto, che non dovrà essere liquido ma bello cremoso. Aggiustare di sale ed eventualmente in base al vostro gusto personale aggiungere ancora del curry.

Servire caldo con riso basmati o pane naan (presto su questi teleschermi!) e per una versione più completa, accompagnare il pollo con verdure quali zucchine, pomodori e carote! Buon appetito! 😉

Consiglio: la mela è facoltativa, ma dona un tocco di dolce freschezza; anche il cocco è facoltativo, se l’idea non vi piace sostituite il latte con brodo vegetale!