Voglia di dolce?
Ecco come soddisfarla in un batter d’occhio! Soffice come una nuvola e perfetta a merenda, colazione, fine pasto, farcita con crema gianduia, marmellata, crema o semplicemente così come è, magari accompagnata da un buon caffè..
Non avrete bisogno di una bilancia perché si pesa tutto con il barattolino dello yogurt, è l’impasto perfetto da preparare con i vostri bimbi!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 1 barattolo di yogurt naturale (o se preferite alla frutta*, senza glutine, di soia o delattosato!)
– 2 barattoli di zucchero di canna
– 2 barattoli e 1/2 di farina senza glutine per dolci*
– un pizzico di sale
– 3 uova
– 1/2 barattolo di olio di semi
– 1/2 succo di limone
– 1 bustina di lievito*, senza glutine!

In una terrina capiente mescolare tutti gli ingredienti in ordine, aggiungere solo i tuorli d’uovo mentre le chiare montate a neve (ricordate la prova cucchiaio!) vanno per ultime prima del lievito.
Cuocere in forno caldo a 150° per circa 30 minuti. Io ho usato una tortiera di piccolo diametro, 18-20 cm.

Consiglio: Non abbiate fretta di toglierla dal forno altrimenti si sgonfierà subito, a cottura ultimata lasciatela dunque in forno spento e chiuso per circa 10 minuti, poi aprite leggermente per far evaporare. Passati altri 5 minuti sfornare la torta e servire con zucchero a velo*!
Per questa torta ho utilizzato un mix di farine naturali come indicato dal blog ”un cuore di farina senza glutine” composto da 290 g di farina di riso, 80 di fecola di patate e 50 di maizena da cui ho prelevato circa 1 bicchiere e mezzo abbondante. Per la parte restante ho utilizzato la farina Farmo Low Protein, senza lattosio. Naturalmente potete utilizzare le farine che più preferite o che avete in casa, vi indico le farine perché il gusto e la resa erano davvero ottime! 😉