Preparare un buon biscotto per la colazione che sia senza glutine e lattosio non è sempre facile, soprattutto se si cerca quel sapore autentico che riporta alla tradizione delle nostre nonne. Per l’ennesima volta la ricetta arriva dal meraviglioso (e consigliatissimo) libro ”Celiachia senza sacrifici” di Luisa Ferrari e Antonio Zucco. Più di 90 ricette tra lievitati, primi, dolci e antipasti, realizzate solo con farine naturalmente prive di glutine. Un inno alla salute, all’alimentazione biologica alla portata di tutti.

P8210199

Biscotti rustici con farina di mais

Ingredienti (per una decina di biscotti, se ne volete di più raddoppiate la dose!):
– 55 g di farina di mais fioretto*
– 80 g di farina di riso*
– 50 g di zucchero di canna
– 1 tuorlo
– 65 ml di olio di semi
– latte di soia o acqua qb
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Con le fruste elettriche sbattere il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo chiaro e spumoso. Versare l’olio, le due farine e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungere 1-2 cucchiai di acqua o latte (pochi mi raccomando!) giusto per compattare l’impasto. Aggiungetene con cautela altrimenti sarà troppo liquido e sarà difficile salvarlo!
Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo una mezzora.
Riprendete ora la pasta, stendetela tra due fogli di carta forno e formate i biscotti con lo stampo che preferite. Farete fatica a staccare il biscotto e trasferirlo su un’altra teglia, quindi potete dare lo stampo prima di infornare e definirli a cottura ultimata. La soluzione più rapida e semplice sarebbe quella di tagliarli a quadrotti irregolari dopo cottura, l’estetica ci perde ma non il gusto! 🙂
Infornate in forno preriscaldato a 170° per 10-15 minuti, dovranno risultare belli dorati. Aspettate che raffreddino, se riuscite, e diventeranno perfettamente croccanti! Si mantengono benissimo anche il giorno seguente.

ena