Avevo una gran voglia di preparare i savoiardi, ma allo stesso tempo le lingue di gatto.. Era una decisione talmente difficile che alla fine è nato il biscotto dell’inzuppo, un giusto compromesso tra gli altri due, perfetto a colazione, a merenda, con il latte o la cioccolata e.. piccola anticipazione, nel tiramisù!
Non c’è traccia di lattosio, né di latte vaccino ed è preparato con sole farine naturali.. I tempi di preparazione e cottura sono brevissimi, così la nostra voglia di dolce sarà presto soddisfatta! 😉

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 2 tuorli
– 3 albumi
– 100 g di farina di riso* consentita
– 30 g di fecola di patate* consentita
– 20 g di cocco rapè* consentito
– 1/3 di bacca di vaniglia
– 60 g di zucchero di canna
– 1 cucchiaio di miele

In una terrina dai bordi capienti sbattere i tuorli con il miele, lo zucchero e la vaniglia finché non avranno raddoppiato il loro volume. Unire poco alla volta la farina e la fecola setacciate mescolando con un cucchiaio.  Montare a neve fermissima gli albumi, amalgamarli delicatamente al composto aiutandovi con una spatola e mescolare delicatamente.
Aggiungere infine il cocco e incorporarlo al resto degli ingredienti.
Preriscaldare il forno a 180°, foderare una teglia di carta forno e con un cucchiaio o con la sac a poche formare i biscotti. Infornare per 8 minuti circa, lasciar raffreddare e servire con zucchero a velo* (consentito!)