Adoro la domenica mattina..alzarsi con calma, fare colazione e potersi finalmente mettersi ai fornelli, senza nessuna fretta!
In realtà questo piatto si può benissimo preparare durante la settimana, perché non richiede troppo tempo, però tra riposo e cottura, una bella oretta ci vuole..
E’ perfetto per un aperitivo insolito o semplicemente come sostituto del pane, se non vi piace la nota dolce amara che lascia il radicchio potete benissimo servirli con degli affettati e del formaggio, oppure con altre verdure, a mo’ di bruschetta!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
Per le focacce:
– 250 g di farina di ceci* (consentita)
– 700 ml di acqua
– 35 ml di olio extravergine d’oliva
– sale qb
– mezzo cucchiaino di lievito* (per dolci va benissimo, purché sia consentito!)
Per il radicchio:
– 400 g di radicchio
– 1 mela (2 se piccole)
– cipolla (quanta vi piace ma non esagerate)
– olio
– sale

In una terrina dai bordi alti mescolare la farina con l’acqua, l’olio, il sale e il lievito con le fruste elettriche finché otterrete un composto omogeneo e liscio.
Lasciar riposare l’impasto per circa 30 minuti. Nel frattempo oliare una pirofila da forno dal diametro di 28-30 cm (la mia era un po’ più piccola e le focacce sono risultate molto alte) e preriscaldare il forno a 180°.
Trascorsa la mezz’ora trasferire il composto nella pirofila e infornare per venti minuti circa.

Preparare il radicchio: Nel mixer tritare la mela sbucciata e privata del torsolo con la cipolla, soffriggere in padella, unire il radicchio ben lavato e tagliato a listarelle e stufare per una decina di minuti.

Una volta pronta la focaccia, lasciar intiepidire e con il coppapasta ricavarne tante piccole.
Serivire con il radicchio ancora tiepido!

Ricetta ispirata da un vecchio numero del Bimby.