Non so voi, ma io ho un debole per le torte cioccolatose. O meglio, per tutto quello che contempla la parola cioccolato. Questa torta in particolare è quella che associo alla colazione perfetta, quella che ti coccola e ti mette in pace con il mondo.
E’ soffice, ricca, golosa e così.. inzupposa!
Anche questa volta la ricetta originale viene dal ricettario base del Bimby, ho solamente sostituito la farina 00 con quella senza glutine e il burro con l’olio. Ritrovare lo stesso sapore e la stessa morbidezza nonostante le modifiche obbligate è semplicemente fantastico!

Torta soffice al cioccolato senza glutine

Ingredienti:
– 120 g di cioccolato fondente*
– 150 g di zucchero semolato
– 80 ml di olio di semi (oppure 100 g di burro)
– 300 g di farina per dolci senza glutine* (io Farabella)
– 120 g di yogurt bianco* delattosato
– 3 uova
– 80 ml di latte di soia*, riso* o delattosato
– 3/4 di una bustina di lievito per dolci*
– 1 bustina di vanillina*
– 1 cucchiaio di cacao amaro*
– 1 pizzico di sale
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Tritate il cioccolato in un mixer riducendolo a granelli non troppo fini.
In una ciotola capiente (oppure nell’impastatrice) mescolare olio, yogurt, zucchero e latte. Aggiungere le uova e frullare lavorare con le fruste elettriche. Unire la farina setacciata con il lievito, vanillina, cacao e sale. Mescolare con cura amalgamando tutti gli ingredienti, incorporare infine il cioccolato tritato.

Procedimento con Bimby: tritare il cioccolato per 10 sec. a vel. 5-8. Unire latte, olio, yogurt, zucchero e uova: lavorare 40 sec. vel. 4. Unire la farina, il cacao, la vanillina, il lievito e il sale: 1 min. vel. 5

Foderare con carta forno una tortiera da 22 cm circa, trasferire l’impasto e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti. Fate la prova stuzzicadenti, se risulta asciutto significa che è pronta, prima di sfornarla lasciatela riposare 5 minuti nel forno spento.
A piacere servire con zucchero a velo.

Si conserva benissimo per 3-4 giorni, tenetela avvolta negli appositi sacchetti trasparenti.