Come promesso, ecco che fine ha fatto la bella pasta all’uovo preparata al corso di cucina organizzato da Il Pane di Anna.. mi ero già cimentata nella realizzazione della pasta fresca con gli Scarpinocc, ma senza macchina per la pasta la riuscita di tagliatelle e simili è sempre stata altamente improbabile.. 😉
La preparazione è molto semplice e veloce, basta aggiungere al mix di farine uova e acqua, non occorre salare perché il prodotto è già salato. Con il condimento potete sbizzarrirvi, dal classico ragù al raffinato salmone e zucchine, dal gusto sugo ai funghi al casereccio pomodoro e basilico. Se anche voi a casa non avete una sfogliatrice, provate a stenderla con il mattarello e usarla per le lasagne oppure per i maltagliati!

pasta fresca senza glutine

Ingredienti (per precisione riporto quelli del sito de Il Pane di Anna, al corso non avendo la bilancia siamo andati a occhio!):
– 250 gr di Mix per pasta fresca senza glutine (Il Pane di Anna)
– 130/140 ml di acqua circa
– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 2 uova fresche

Versare il mix in una farina, aggiungere l’olio, le uova e iniziare ad amalgamare prima con un cucchiaio poi a mano. Aggiungere l’acqua poco alla volta tenendo mescolato. Lavorare l’impasto sino ad ottenere una pallina omogenea, consistente e di un bel colore giallo. Dividere la pasta in 4- 5 pezzi e passarla nella sfogliatrice sino ad ottenere lo spessore desiderato. Se non avete una sfogliatrice dividete comunque la pasta in pezzi, stendete ciascuno in maniera piuttosto sottile aiutandovi con della farina senza glutine extra e ricavate la forma ideale per le lasagne.

Per il sugo:
– cipolla (quanta vi piace)
– olio extravergine d’oliva
– passata di pomodoro qb
– basilico fresco tritato
– sale qb

In una padella antiaderente soffriggere la cipolla con un filo di olio, appena inizia a dorare aggiungere la passata di pomodoro, il sale, il basilico e un goccio di acqua. Cuocere per una decina di minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per circa 5 minuti (controllate la cottura perché in un attimo passa il tempo esatto!).
Se possibile non scolate la pasta nel modo classico ma aiutatevi con uno scolapasta a rete, adagiare le tagliatelle nel sugo, mescolare delicatamente e servire con parmigiano reggiano e basilico fresco!

tagliatelle senza glutine