Nel 2003 la ditta Molino Rivetti dedica uno spazio alla produzione senza glutine, costruendo un nuovo sito produttivo nei pressi del Molino. Nasce Il Pane di Anna, la cui vasta gamma di prodotti comprende mix di farine per tutti gli usi, pasta, surgelati, pasticceria dolce e salata. Sul sito trovate tutte le info relative all’azienda, nonché sfiziose ricette, i contatti per la spesa on-line o per una visita (o meglio, un rifornimento!) allo spaccio di Maclodio, in provincia di Brescia.
Lo scorso sabato 4 ottobre AIC Lombardia ha organizzato in collaborazione con Il Pane di Anna un laboratorio di cucina senza glutine a Bergamo, potevo mai mancare? 😉

1538840_10152440053343412_6346640170264040798_n

Sotto la guida attenta di Luisa, abbiamo impastato e sfornato piadine, panini e pizze, ci siamo addentrati nel mondo della pasta fresca e abbiamo concluso in dolcezza con una meringata velocissima (e pure senza lattosio!) e con una fantastica torta Sacher arrivata direttamente dal laboratorio di pasticceria (in vendita presso lo spaccio).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Piccolo consiglio se vi cimentate nella preparazione di pane e pizza con i loro preparati: seguite le indicazioni riportate sulla confezione o le ricette presenti sul sito ma soprattutto idratate per bene l’impasto, il segreto è ottenere quasi una crema, in particolare con il pane non abbiate paura se il vostro impasto sembrerà uno yogurt. Per capire se la consistenza è giusta, dopo aver mescolato energeticamente con un cucchiaio, alzatelo e provate a vedere se l’impasto scivola delicatamente, se non dovesse essere così aggiungete ancora un filo di acqua e mescolate nuovamente.
Con la piadina invece il discorso cambia, dopo aver impastato per bene e formato una bella pallina morbida, stenderla è un piacere: non si rompe e si arrotola bene.. unico problema contiene latte!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per il resto il lattosio non è un problema, tutti i mix di farine hanno l’alternativa ”senza” e ci sono numerosi prodotti confezionati dolci e salati adatti anche a chi soffre di intolleranza alle uova. Insomma, non perdetevi i prossimi appuntamenti!

 

Se volete avere notizie della pasta fresca, rimanete su questi teleschermi! 😀