Le zeppole al forno sono il dolce perfetto perfetto per la festa del papà: belle da vedere, buone da mangiare, golose e cremose.
La preparazione richiede pazienza per i diversi passaggi da seguire ma è piuttosto semplice: la base è composta da pasta choux (quella dei bignè per capirci) mentre la classica farcitura prevede crema pasticcera e amarene sciroppate, ma è perfetta anche con la crema zabaione.
La nostra versione è come sempre senza glutine e lattosio, con gli stessi ingredienti potete ottenere dei signori bignè.

zeppole al forno senza glutine

Zeppole al forno senza glutine

Ingredienti

Per la pasta choux
– 2 uova
– 45 g di burro senza lattosio
– 90 g di farina senza glutine per dolci (io Farabella)
– 3 cucchiai di zucchero
– 100 ml di acqua
Per la crema:
crema pasticcera (io ho provato la ricetta vulcanica di Ernst Knam) o crema Bimby

Versare l’acqua e il burro in un tegame, portare a ebollizione e versare in un solo colpo la farina e lo zucchero. Amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, mescolando fino ad ottenere una palla che si staccherà dai bordi.
Togliere dal fuoco, stendere su un piatto e lasciare intiepidire.
Riprendere l’impasto e lavorarlo nuovamente nel Bimby, modalità spiga, oppure utilizzare una planetaria o uno sbattitore elettrico.
Mentre le lame sono in funzione unire le uova uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il primo sarà interamente assorbito. Otterrete un impasto morbido (ma non liquido).

Foderare una teglia rettangolare con carta forno e trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata, e disponetelo sulla teglia formando dei cerchi del diametro di circa 8 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta choux.
Tenete le zeppole distanziate perché tenderanno a gonfiarsi.
Infornare a 190° in forno preriscaldato per circa 10 minuti, dopodiché abbassare la temperatura sotto i 180° e continuare la cottura di altri 10 minuti.
La botta di calore serve a farli gonfiare per bene e a ottenere una bella crosticina dorata.
Trascorsi i 20 minuti di cottura spegnete il forno e apritelo leggermente in modo da far uscire l’umidità e bucherellate con uno stuzzicadente la superficie della pasta.
Non abbiate fretta di toglierli, lasciateli raffreddare piano piano.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera o la crema Bimby.
Una volta fredda la farcitura e la pasta, tagliare a metà le zeppole, farcirle con la crema sempre con l’aiuto della sac-a-poche, chiuderle e completare con altra crema al centro (e se vi piace con un’amarena).

Perfette anche il giorno successivo.

Questo è l’interno di un bignè di prova:

bignè senza glutine