Pasta choux senza glutine e lattosio: una sfida impossibile? Assolutamente no! Con i giusti accorgimenti è sorprendentemente semplice e il risultato è garantito!
Visto che la festa del papà è alle porte, quale miglior regalo? Naturalmente i nostri bignè possono essere trasformati nelle classiche zeppole di S. Giuseppe, basterà utilizzare la sac a poche con i denti e dare una forma più ”schiacciata”.
A giudicare dalla velocità con cui sono spariti a casa mia, il non aver rispettato il dolce della tradizione non ha influito troppo, anzi! 😉
La ricetta per la pasta Choux è stata liberamente interpretata e adattata dal Ricettario di Anna.

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 50 g di farina di riso*
– 20 g di amido di tapioca*
– 20 g di fecola di patate*
– 35 g di burro chiarificato
– 2 uova
– 2 cucchiai di zucchero
– 100 ml di acqua

Per la crema:
crema Bimby alla vaniglia e al cioccolato

– zucchero a velo*
– cioccolato fondente*
* assicuratevi che tutti gli ingredienti siano senza glutine e lattosio

Versare l’acqua e il burro in un tegame, portare a ebollizione e versare in un solo colpo le farine e lo zucchero. Mescolare con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti e ottenere una palla che si staccherà dai bordi.
Togliere dal fuoco, stendere su un piatto e lasciare intiepidire.
Riprendere l’impasto e lavorarlo nuovamente nel Bimby o in un mixer con fruste a foglia (se utilizzate il Bimby mescolare con la modalità spiga). Mentre le lame sono in funzione unire le uova uno alla volta. Otterrete un impasto morbido ma non troppo liquido.
Preparare la sac a poche con la bocchetta liscia (per i bignè) o con i denti (per le zeppole). Coprire una teglia con della carta forno e preparare dei piccoli mucchietti ben distanziati tra loro. Infornare a 200°, ventilato, per circa 10 minuti, dopodiché abbassare la temperatura sotto i 180° e continuare a cuocere per altri 10 minuti. La botta di calore servirà a farli gonfiare per bene e a ottenere una bella crosticina. Avranno bisogno però di altri 10 minuti per asciugarsi all’interno, io ho abbassato a 100° e ho aperto leggermente il forno in modo da far uscire l’umidità.
Non abbiate fretta di toglierli, lasciate aperto il forno e lasciateli raffreddare con calma.
Nel frattempo preparare la crema Bimby. Una volta pronti, farcire i bignè con la sac a poche (bocchetta stretta), non siate avari, aspettate di vedere la crema fuoriuscire dal foro!
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingere i bignè con la crema al cioccolato nel tegame. Servire gli altri con zucchero a velo!

In alternativa potete farcirli anche con crema Bimby alla nocciola o zabaione! 😀

Dolce festa del papà!

2 Commenti su Bignè intolleranti

    • Grazie di cuore Toldina, una sorpresa bellissima! Ti ho inviato un’e-mail!
      A presto! 😀

I Commenti sono chiusi.