Buonissima alternativa alla crema pasticciera, soprattutto se si ha fretta ma una gran voglia di dolce, ottima per farcire torte, brioche e crostate. Ecco come prepararla senza glutine e senza lattosio..

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ingredienti:
– 500 ml di latte di riso* o di soia* (consentiti)
– 90 g di zucchero
– 2 uova
– 35 g di amido di mais* (consentito)
– 1 bustina di vanillina* (consentita) o mezzo baccello di vaniglia
– 25 g di cioccolato fondente* (aumentare o diminuire in base ai gusti, in alternativa potete utilizzare anche il cacao setacciato*)
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Procedimento con Bimby:
versare tutti gli ingredienti nel boccale, 7 min 90°  vel 4.
Procedimento senza Bimby:
In un pentolino scaldare il latte portandolo quasi ad ebollizione. Sbattere separatamente le uova con lo zucchero finché risulteranno spumose, dopodiché aggiungere l’amido setacciato, la vanillina e poco alla volta il latte.
Tenete mescolato e amalgamate con cura gli ingredienti per evitare che si creino i fastidiosi grumi. Versate il tutto in un pentolino e ponete sul fuoco mescolando energeticamente finché la crema non si sarà addensata. La consistenza dipende dai vostri gusti, naturalmente più rimane sul fuoco più si addensa, attenzione però a non bruciare il fondo! 🙂
Per la versione cioccolatosa, dividere equamente la crema in due ciotole. Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e amalgamarlo a una mezza dose di crema.

Consigli:
– al posto della vanillina potete aromatizzare la crema con la scorza di limone (o di arancia) basterà grattugiarla o polverizzarla con lo zucchero (Bimby: vel. 7, 20 secondi) e aggiungerla al latte prima di porre sul fuoco
– se volete evitare che si formi lo strato di ”pellicola” sulla superficie della crema, aggiungete dello zucchero a velo, la manterrà umida!