Come vi avevo anticipato, ecco il famoso pane naan. E’ il tradizionale pane lievitato indiano, morbido, soffice e idealmente andrebbe cotto nel forno Tandoori, un forno verticale che raggiunge altissime temperature, purtroppo non paragonabile ai nostri forni casalinghi ma sostituibile con i fornetti per pizza con pietra refrattaria. Io sarò sincera, l’ho cotto in una padella antiaderente. Lo so, la cottura è tutto in questo pane, ma devo dire che nonostante le basse aspettative iniziali il risultato è stato più che soddisfacente!
Se volete fare le cose per bene e non avete un fornetto, riscaldate alla massima temperatura la teglia del forno posizionata sul gradino più basso per circa mezz’ora e cuocete il pane per 5 minuti circa.
Per questa ricetta non ho nessun merito, mi sono affidata a due maestre del settore: Emanuela e Olga curatrici del blog ‘‘Un cuore di farina senza glutine’‘, scrittrici di un libro assolutamente imperdibile ”Ricettario per celiaci’

Una parte si è sacrificata accompagnando il pollo al curry (qui per chi si fosse perso la ricetta :)) e una parte di è trasformata nella versione cheese-naan, con l’aggiunta di formaggio gouda a pezzettini durante gli ultimi 2-3 minuti di cottura! 😉

pane naan senza glutine

Ingredienti:
– 500 g di farina senza glutine (io ho fatto una piccola modifica rispetto alla ricetta originale che trovate qui miscelando: 250 g di farina per pane Nutrifree, 150 g di farina per pane integrale sempre Nutrifree e 100 g di Farmo Low Protein)
– 350 ml di latte tiepido (più se necessario altri liquidi: latte o acqua), latte delattosato o di soia*
– 1 cubetto di lievito fresco
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 cucchiaino di sale fino
– 50 g di yogurt bianco*
– 2 cucchiai di burro chiarificato
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nel latte intiepidito, aggiungere un cucchiaino di zucchero, amalgamare gli ingredienti e lasciare riposare per circa 15 minuti.
Nel frattempo mescolare le farine, il sale, il burro e lo yogurt.
Unire la miscela di latte e lievito e iniziare ad impastare (a mano oppure servendosi di un’impastatrice), il composto dovrà risultare morbido e omogeneo, quasi appiccicoso e non liquido! Se doveste aver bisogno di altra acqua, aggiungetene poca alla volta continuando ad impastare.
Trasferire l’impasto in una ciotola capiente,coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare nel forno spento o in altro luogo asciutto e riparato per circa 2 ore.
Dopodiché riprendere la pasta e dividerla in 6-7 palline, stendere ciascuna tra 2 fogli di carta forno in maniera non troppo sottile e cercando di ottenere una forma piuttosto allungata.

Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio, quando sarà ben calda cuocere i naan per 5 minuti circa, avendo cura di girarli da entrambi i lati.Servire caldi!
Per la versione al formaggio: tagliare a dadini il gouda (o altro formaggio saporito) e disporlo sul naan quando mancano circa 3 minuti di cottura, giusto il tempo per farlo sciogliere!