Dopo il successo della crostata al limone, ho deciso di ritentare la sorte provando un nuovo impasto per crostate.. indecisa su quali farine utilizzare mi sono fidata della ricetta indicata sul retro della confezione dell’amido di riso della S.Martino.
Semplice, pochi ingredienti e pochi passaggi!
Risultato? Della torta sono rimaste soltanto delle povere briciole e persino mio fratello ha dato il suo consenso! *.*

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 100 g di amido di mais*
– 50 g di farina di riso*
– 50 g di amido di riso*
– 70 g di zucchero di canna
– 60 g di burro chiarificato
– 1 uovo
– 1 goccio di latte di soia* o di riso*
– crema gianduia senza glutine e lattosio (QUI), da togliere dal frigo in anticipo.
*Attenzione: verificate che tutti gli ingredienti siano consentiti.

Mescolare le farine e lo zucchero in una terrina capiente. Aggiungere il burro a piccole dosi e impastare. Potete impastare con le mani ma sicuramente l’utilizzo del mixer o del Bimby renderà tutto più semplice. Con le lame in movimento unire anche l’uovo e se gli ingredienti fanno fatica a legare versare qualche goccio di latte. L’impasto è pronto quando inizia a staccarsi dalle pareti del mixer, disponetelo su un foglio di carta forno e impastate a mano per pochi minuti.
Ora stendere la frolla in modo uniforme tenendo da parte una piccola pallina di pasta. Bucherellare la base e disporla (con la stessa carta forno) in una teglia di 22 o 24 cm.
Stendervi abbondante crema gianduia (se non vi siete ricordati di toglierla dal frigo, scaldate il barattolo di vetro a bagnomaria per qualche minuto) e sbriciolare la piccola pallina tenuta da parte sopra la farcitura.

Cuocere per 30 minuti circa a 180° in forno preriscaldato.