Cioccolato, in assoluto il miglior antidepressivo che potessero inventare.
Una nutella senza glutine, lattosio e con pochi ingredienti sani è possibile. Questa crema vellutata e golosa è a base di cioccolato fondente, nocciole e zucchero di canna.
Perfetta a colazione se spalmata su pane e fette biscottate e a merenda come farcitura di torte e crostate.
Per dirla tutta, ogni momento è buono per una cucchiaiata!

crema alle nocciole senza lattosio
Crema alle nocciole senza lattosio

Ingredienti:
– 60 g di nocciole tostate
– 60 g di zucchero di canna
– 80 g di cioccolato fondente*
– 110 ml di latte di soia* o latte di riso*
– 1 cucchiaino di cacao amaro*
* Verificate che gli ingredienti siano tutti senza glutine!
* Se utilizzate un cioccolato fondente al 70% e se volete una crema dolce, consiglio di aumentare la dose di zucchero, anche a 100 g!

Preparazione:
tritare nel mixer le nocciole e lo zucchero, se preferite potete usare direttamente lo zucchero a velo. In un pentolino versare il latte e aggiungere man mano il cioccolato a pezzetti, mescolare per far amalgamare il tutto. Una volta sciolto il cioccolato unire anche le nocciole tritate e lo zucchero a velo, mescolare per bene per far sciogliere tutti i grumi e lasciar cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento tenendo mescolato (attenzione che non si attacchi al fondo!).

Se avete il Bimby:
polverizzare le nocciole e lo zucchero 20 sec vel. turbo
unire il cioccolato e tritare 20 sec vel. 8
aggiungere il latte e cuocere 5 min 50° vel. 3

Togliere dal fuoco e versare in un barattolo di vetro pulito e sterilizzato, lasciare intiepidire e una volta a temperatura ambiente conservare in frigorifero. Se pensate di utilizzarla più avanti chiudere il barattolo ermeticamente. In frigo si solidificherà e diventerà una sorta di mousse, prima di utilizzarla basterà lasciarla riposare 10 minuti a temperatura ambiente e tornerà cremosa.