Voglia di una colazione golosa?
Queste brioche sono la soluzione ideale!

Niente a che vedere con la pasta sfoglia, otterremo piuttosto una morbida pasta lievitata, simile ai panini al latte, che si sposa perfettamente con la crema pasticcera!
Con lo stesso impasto potete sbizzarrirvi creando cornetti, trecce oppure semplici fagottini e farcirli con crema alle nocciole o marmellata.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
Per le brioche
– 500 g di farina senza glutine per impasti lievitati, io mi affido al Mix di ”Un cuore di farina senza glutine”: 280 g di Mix B Schaer, 120 g di Farmo Low Protein e 100 g di Pandea senza lattosio. Potete utilizzare anche 250 g di Farmo Low Protein e 250 di Farmo Fibre Pan.
– 350 ml di latte di soia* o di riso*
– 70 g di zucchero
– 8 g di lievito di birra secco
– 70 g di burro chiarificato a temperatura ambiente (oppure margarina vegetale*, senza glutine e lattosio)
– 1 uovo grande
– scorza di un limone biologico
– un pizzico di sale
Per la crema Bimby (o crema pasticciera) senza glutine, lattosio e latte vaccino QUI. Consiglio di prepararla in anticipo così avrà il tempo di intiepidirsi.

Potete lavorare a mano, ma se avete un’impastatrice o il Bimby consiglio di sfruttarli!
Grattugiare la scorza di limone e unirla allo zucchero, frullate i due ingredienti in modo da ottenere dello zucchero a velo aromatizzato al limone. (Bimby: 30 sec., vel. 7).
Ammorbidire il burro chiarificato (o la margarina) nel microonde e lavorarlo a crema con lo zucchero. (se avete il Bimby: 1 min. 60° vel. 1, saltate il passaggio nel micro!)
In un pentolino far intiepidire il latte (senza portarlo a ebollizione) e sciogliervi il lievito di birra. Incorporarlo a burro e zucchero, amalgamare e unire anche l’uovo.
Lavorare finché tutti gli ingredienti saranno ben mescolati.
Mentre il mixer o l’impastatrice sono in azione aggiungere piano la farina e il pizzico di sale (Bimby: 2 min. vel. Spiga).
Se doveste aver bisogno di altro liquido, mi raccomando aggiungetene poco alla volta, sarete sempre in tempo ad aggiungerne dell’altro! Dovreste ottenere un impasto piuttosto cremoso e morbido, ma quando lo toccate con un dito non dovrebbe rimanervi troppa pasta attaccata!
Trasferire in una terrina capiente, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare nel forno spento fino al raddoppio (circa 2 h 30).
Trascorso il tempo, lavorare nuovamente l’impasto (Bimby:2 min. vel. Spiga).
Formare delle palline e lasciarle riposare per 1 ora – 1 ora e mezza.

OLYMPUS DIGITAL CAMERASe volete fare dei cornetti, dopo 30-45 minuti di riposo prendere le palline, stenderle con il mattarello, formare dei triangoli e arrotolarli.
Se preferite le trecce: stendere le palline, formare un rettangolo, dividerlo in tre parti uguali, spennellare ciascuna con marmellata, arrotolarla su se stessa e intrecciarle insieme.
Lasciare lievitare nuovamente 30-45 minuti.

Ora appiattire le palline, farcirle con abbondante crema e completare con l’uvetta.
Infornare in forno preriscaldato, inserendo sul fondo uno stampo da plum-cake con dell’acqua, a 170° per 30 minuti circa.
(Per i cornetti ricordatevi di spennellarli con latte e tuorlo d’uovo prima di infornarli!)

Buon 100% Gluten Free (Fri)Day di tutto cuore!ob_1eb357_100-25-gffd