A Carnevale ogni fritto vale. E quindi, dopo i bomboloni alla crema ecco le frittelle di mele senza glutine e senza lattosio.
La preparazione è molto semplice, vi basterà avere in casa mele, uova, latte e farina.
Per la ricetta della pastella mi sono affidata alle indicazioni dello Chef del magico Hotel Villa Madonna di Siusi, mentre per la cottura potete scegliere se darvi al fritto (opzione sempre gratificante) o se tenervi sul leggero cuocendo le frittelle in forno (esperimento riuscito, si mantengono molto buone e morbide anche il giorno successivo).

frittelle di mele senza glutine

Frittelle di mele senza glutine

Ingredienti:
– 130 g di farina per dolci senza glutine (io Pane di Anna)
– 130 ml di latte senza lattosio o di soia*
– 2 uova
– 10 ml di olio d’oliva
– 30 g di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 4 mele Golden o Granny Smith
Per la cottura:
– olio di semi per friggere
e per completare:
– zucchero semolato o zucchero a velo e cannella

Per la pastella:
dividere i tuorli dagli albumi, sbattere i primi con il latte, l’olio e un pizzico di sale, unirvi la farina setacciata e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Montare a neve ferma gli albumi e aggiungere lo zucchero poco alla volta mentre montano. Incorporare gli albumi al resto degli ingredienti mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso

Sbucciare le mele, privarle del torsolo (meglio se con l’apposito strumento) e tagliarle a fette di circa un cm, per evitare che anneriscano irrorarle con succo di limone.

Passare le fette di mela nella pastella e friggerle in abbondante olio caldo finché non saranno dorate da entrambi i lati.
Una volta cotte, porre le frittelle su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Se preferite la cottura in forno, cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti o finché non saranno dorate in superficie.

Spolverizzate le frittelle ancora calde di zucchero semolato o a velo e cannella a piacere.