Nemmeno il tempo di smaltire panettoni, pandori, torroni e dolcezze varie che supermercati e pasticcerie sono ripartiti all’attacco con il re del carnevale: Mr. Fritto.. Tra chiacchiere, frittelle, bomboloni e simili la tentazione c’è.. eccome.. e solo perché siamo celiaci dobbiamo stare a guardare? Dopo le frittelle della nonna e le chiacchiere al forno, è il turno dei bomboloni alla crema, senza glutine, lattosio e latte vaccino. Il nome non l’hanno dato a caso, sono una vera bomba. Morbidissimi, soffici e golosi come solo un fritto sa essere. E per di più, sembrano proprio quelli glutinosi.. insomma, provateli e vi daranno grandi soddisfazioni! 😉

Bomboloni alla crema senza glutine

Ingredienti (per una decina di bomboloni di piccole dimensioni):
– 130 g di farine per dolci* Farabella
– 120 g di farina per pane* (Farmo Low Protein o Nutrifree)
– 140 ml di latte di soia* o riso* o delattosato
– 10 g di lievito di birra fresco
– scorza di mezzo limone bio
– 65 g di zucchero
– 1 uovo
– 35 ml di olio di semi
– olio per friggere
– zucchero semolato
Per farcire: crema alla vaniglia (qui per la ricetta) oppure crema gianduia (qui per la ricetta)

Se avete un’impastatrice o il Bimby consiglio di usarli per ottenere un impasto più elastico e omogeneo, naturalmente è fattibile anche a mano, risulta solo più difficoltoso per via dell’impasto appiccicoso!
Sciogliere con cura il lievito di birra nel latte intiepidito (con il Bimby usare il latte freddo e sciogliere a 37° per 1 minuto a vel. 1). Aggiungere l’olio, l’uovo, la scorza di limone e mescolare per bene. Unire ora lo zucchero e i mix di farine e impastare finché otterrete un impasto omogeneo e cremoso ma non liquido (con il Bimby 2 min, vel. Spiga). Se dovesse risultare poco compatto aggiungere poco latte alla volta continuando a lavorare.
Foderare una teglia rettangolare con carta forno e formare con l’aiuto di un cucchiaio delle palline di medie dimensioni. Lasciare lievitare per almeno 2 ore e 30 minuti (io le ho lasciate anche 4 ore) nel forno spento o in altro luogo riparato.

Trascorsa la lievitazione riprendere i bomboloni e friggerli in abbondante olio (mi raccomando prima di tuffarli controllate che sia ben caldo) avendo cura di girarli da un lato all’altro in modo da farli dorare per bene. Asciugateli con carta assorbente e passateli ancora caldi nello zucchero semolato. Farcirli a piacere con crema alla vaniglia o crema alle nocciole!

1 Commento su Bomboloni alla crema senza glutine

I Commenti sono chiusi.