Dopo un lunghissimo mese di assenza, torno finalmente operativa! 😀
Per addolcirvi e farmi perdonare vi propongo una torta insolita e davvero golosa..
Nell’impasto non c’è burro, olio o yogurt, ma mascarpone (naturalmente senza lattosio) che rende la torta incredibilmente morbida e soffice. Ideale per chi vuole un dolce facile e veloce che non sia il solito tiramisù! Per completare in bellezza, arricchite la torta con gocce di cioccolato o nutella a vostro piacimento. O le cose si fanno bene o non si fanno!

Torta soffice al mascarpone senza glutine

Ingredienti:
– 230 g di farina senza glutine per dolci* (io Vivifree-Molino spadoni autolievitante)
– 250 g di mascarpone senza lattosio
– 2 uova medie
– 150 g di zucchero
– 1 bicchiere scarso di latte senza lattosio, di soia o riso*
(se utilizzate altre farine senza glutine, es. Farmo Low Protein, aggiungete 3/4 di una bustina di lievito in polvere* e vanillina*)
– 100 g di gocce di cioccolato al latte o fondente*
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

In una ciotola capiente amalgamare con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una cremina omogenea. Unire le uova una alla volta, sempre frullando. Dopodiché aggiungere la farina setacciata (e eventuali lievito e vanillina) e mescolare con cura. Versare mezzo bicchiere di latte in modo da rendere l’impasto cremoso ma non liquido, aggiungetene poco alla volta per verificare la consistenza.
Infine incorporare le gocce di cioccolato.
Trasferire il composto in una tortiera di 22 cm foderata di carta forno e infornare in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa. Prima di sfornare fare la prova stuzzicadenti, come sempre ogni forno ha i suoi tempi!