Amanti del cioccolato, udite udite!
La torta tenerina è una specialità di Ferrara, preparata con pochi ingredienti: cioccolato fondente, uova, pochissima farina e burro. La versione che vi propongo è ispirata all’originale ma adattata alle nostre esigenze, la farina è di mandorle e il burro è sostituito dall’olio. La torta ha la particolarità di rimanere molto morbida e umida all’interno, mentre sulla superficie si formerà una crosticina croccante, non preoccupatevi se non rispetta i canoni di bellezza classici! 😉
Un piccolo suggerimento ai più golosi: tagliatela a metà, farcitela con marmellata di albicocche e ricopritela di cioccolato bianco (per i non intolleranti) o cioccolato fondente fuso. Uno spettacolo!

torta tenerina senza glutine e lattosio

Ingredienti:
– 75 g di cioccolato fondente*
– 35 g di mandorle tritate (o farina di mandorle già pronta*)
– 80 g di zucchero
– 2 cucchiai di farina senza glutine* (es. Farmo o Farabella, mix dolci)
– 45 ml di olio di semi (oppure 60 g di burro)
– 3 uova
– 1 cucchiaino di lievito per dolci*

Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l’olio e mescolare con cura.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto in piccoli pezzi e incorporarlo al resto degli ingredienti, amalgamando il tutto con un leccapentole o un cucchiaio.
Ridurre le mandorle a farina, mescolarla ai due cucchiai di farina e al lievito e unirla all’impasto.
Completare con gli albumi montati a neve ferma e incorporati con attenzione mescolando dal basso verso l’alto.
Foderare con carta forno una teglia di piccole dimensioni (18-20 cm) e infornare in forno preriscaldato a 175° per circa 25-30 minuti.