Scrigno di Pane, Prezioso Gioiello da Scoprire

Il Pane, l’alimento di eccellenza per antonomasia . . . Uno scrigno, il posto segreto per i preziosi. Preziosa eccellenza di un gioiello alimentare.


 Nella mia cucina è buona abitudine preparare correntemente il pane a casa. Pane di tumminia , integrale, di segale, l’importante è che sia fatto con alimenti controllati e buoni. Oggi è stata preparata una pasta di pane solo per il piacere dei bimbi, che hanno espressamente richiesto delle pizzette fatte da papà.

Mangiare in regime controllato, potrebbe far intendere di essere una voce fuori coro all’interno di una famiglia normale, ma non è assolutamente così. Pur essendo in dieta ipolipidica, mi sono sempre permesso  di mangiare saporito.

Basta conoscere bene gli alimenti, le “diverse” cotture, e saper associare gli aromi, cosa che ho imparato bene nel corso di questi mesi. Mentre aspettavo la naturale lievitazione del pane, dovevo preparare qualcosa per la cena così ho deciso di cucinare un ragù. 

Un ragù in dieta?

Si. . . e chi ha  detto che in dieta non si può mangiare un ragù? 

L’ho preparato con degli “scarti” ( in cucina difficilmente si dovrebbero considerare tali ) che avevo nel frigo e che da soli non avrebbero soddisfatto le grammature per una cena.

Ingredienti per il Ragù da scarti

4 Funghi plerotus medi 

1/2 Hamburger magro

Pomodoro pelato

Aglio polvere

1/2 cucchiaino dado Veg. fatto in casa

Pepe nero

Sale

Niente soffritto!!!

Funghi

Una volta puliti i funghi e tagliati a pezzetti, li ho mesi in pentola con il pomodoro pelato, l’aglio e gli aromi. Ho aggiunto un po d’acqua e la carne macinata, lasciando stufare coperto a fuoco basso per 30 minuti. 

Ragù cottura

Questo è il risultato. . . . mica male!!!

Ragù pronto

 

Comunque, la pasta di pane aveva già terminato la lievitazione. Allora, spianatoia, e in un attimo pronte le pizze per i bimbi.

 
Lo scrigno di pane

 

Uno scrigno contiene sempre qualcosa di prezioso, e quando si è a regime alimentare controllato, un ragù può diventare un diamante. Un diamante non lo terrei mai in una scatola di cartone, ma sicuramente in un contenitore che possa proteggerlo e valorizzarlo.

Vediamo come l’ho fatto.

Ho spianato 150 gr. di pasta di pane fatta con semola rimacinata di grano duro, e l’ho messa in una terrina poco oleata, facendola aderire bene. Riempita con il ragù di funghi, l’ho chiusa su se stessa.

 

 

Ho infornato insieme alla mia pagnotta di pane  in forno statico a 180° per 40 minuti.

Pane e scrigno

Trascorso il tempo indicato, ho sfornato e ho lasciato raffreddare un pò prima di sformare dalla terrina.

Scrigno di pane

Ecco il mio scrigno di pane. Io l’ho riempito con il ragù di funghi da “scarti”, ma voi potete inserire gli alimenti che più vi piacciono. Potete consumarlo direttamente in terrina tagliando il coperchio di sopra, o sformarlo e successivamente impiattarlo.  A voi la scelta.

Una buona cena salutare.

Come dimenticare. . . Questo è il mio pane di Semola rimacinata di grano duro.

Buon appetito a tutti.

Pane di semola rimacita di grano duro
Pane di semola rimacinata di grano duro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)