Platessa panata all’Arancia con cuore di Cipollotto

La cena è presto servita con questo secondo “Azzurro”. La Platessa panata all’Arancia con un cuore di Cipollotto fresco è un piatto gustoso dai sapori delicati.

Quest’oggi parliamo di pesce azzurro, la Platessa panata all’Arancia con cuore di Cipolotto. Dal gusto delicato, di consistenza tenera, colore bianco e aroma gradevole, è un secondo velocissimo che sarà gradito da tutti i componenti della famiglia. La Platessa come tutto il pesce azzurro  è molto consigliata in tutti i tipi di dieta, sia quelle ipolipidiche che ipocaloriche. Proteine ad alto valore biologico, una quantità meno importante di lipidi, carboidrati quasi assenti, e colesterolo poco significativo la rendono ottima per piatti leggeri. 

Oggi vi voglio presentare la preparazione dei filetti di Platessa, in una chiave diversa dal solito. Ho abbinato a questo pesce così delicato, un vegetale altrettanto delicato, dal gusto meno deciso rispetto al suo genitore : il Cipollotto.

Cipollotto
Cipollotto

Il Cipollotto è ricco di potassio e di un discreto contenuto di calcio; contiene anche vitamina C e quelle dei gruppi B1, B2 e PP.

 

Chi soffre di digestione lenta sarà beneficiato dal consumo di Cipollotto. Chi soffre di gastrite , invece, dovrebbe evitarlo!!!

 

Andiamo subito al sodo senza perdere altro tempo con gli ingredienti della ricetta.

Ingredienti Platessa panata all’Arancia con cuore di Cipollotto 

Difficoltà : FACILE – Cottura : 15 MINUTI

 

  • 250 gr. Filetti di Platessa
  • 2 Cipollotti
  • Pangrattato q.b.
  • 1 Arancia Siciliana
  • Sale – Pepe nero – Olio EVO q.b.

 

Preparazione

 

In un piatto spremete l’arancia, aggiungete il pepe nero e mettete i filetti di Platessa a marinare per 10 minuti.

Preparate la panatura con il pangrattato, il sale e un po’ di scorza di arancia grattugiata. Pulite in Cipollotto prendendo per buono  solamente il cuore della pianta. ( Conservate gli strati esterni e più lunghi, vi serviranno da legatura ).

Panate  i filetti di Platessa da entrambi i lati e arrotolateli. Legateli con uno strato del Cipollotto che avete messo da parte. 

Inserite al centro del rotolo di pesce, il cuore di Cipollotto. ( Vedi immagine sotto ). 

Platessa all'Arancia Cruda

Infornate a 180° per 10 minuti a forno ventilato. Impiattate e condite con un filo d’ Olio EVO.

La preparazione è terminata e il risultato ottenuto è questo.

Platessa panata all'Arancia con cuore di Cipollotto

 

Un secondo molto delicato che stupirà tutti i commensali. Se vi piace l’abbinamento del pesce con gli agrumi, non dovete perdervi questo piatto, clicca qui!!! 

 

Come sempre vi invitiamo a voler commentare qualsiasi preparazione che trovate su questo blog. Seguiteci anche sui Social Network, utilizzando i pulsanti che trovate sul sito. 

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)