Pasta alla trapanese – piatto veloce light

Pasta alla trapanese


Un primo veloce e senza molto impegno dai sapori estivi.

La pasta alla trapanese è un primo piatto semplice e veloce che racchiude dentro i colori dell’estate. Un’ottimo piatto per chi torna a casa all’ultimo momento senza aver preparato nulla prima.

Ci sono varie ricette per la preparazione di questa pasta, con la ricotta salata, con il grana, con la cipolla al posto dell’aglio ecc. ma in qualsiasi preparazione la pasta alla trapanese rimane un primo piatto fantastico.
Nel nostro caso abbiamo fatto un condimento con aglio e pomodori.

Il pomodoro, un alimento assolutamente light con solo 0,2% di grassi, costituito dal 94% di acqua ricco di minerali tra cui per importanza il potassio che aiuta l’organismo a combattere la ritenzione idrica, ma ache fosforo, calcio, zinco ecc. Una carattestica del pomodoro : facilita la digestione di cibi contenenti acqua come pasta, pane e derivati.

L’aglio che sia un alleato della salute umana è risaputo dai tempi antichi. È un’ottimo alleato del sistema cardiovascolare, un antibiotico naturale oltre che un vermifugo, anticoagulante, contrasta il colesterolo, regola la glicemia. . . insomma più che parlare un alimento parliamo di un curativo.

” lasciamo stare le proprietà scaccia demoni e vampiri “.

Oggi ho fatto una pasta alla trapanese con il grana grattuggiato ma vi invito ad assaggiarla con una spolverata di ricotta salata, sicuro che rimarrete a bocca aperta davanti a tanta bontà.

Ingredienti per un piatto:

80 gr penne integrali
1 pomodoro medio
1 spicchio d’aglio
Origano q.b.
Sale
Pepe nero
1 cucchiaio Olio EVO
Grana padano

PREPARAZIONE

Tagliate a dadini il pomoforo e l’aglio. Aggiungete l’olio, il prezzemolo, il sale ed il pepe e lasciate insaporire in frigo.

 picsart_11-13-02-02-22

Nel frattempo sbollentate le penne. Scolate e amalgamete il tutto cospargendo di grana padano o di ricotta salata.

 pasta alla trapanese

Un piatto semplice, veloce e light pieno di tantissime proprieta benefiche.

LaFornelleria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)