Spinaci Calamaro e Olive

Oggi voglio parlarvi di un piatto molto semplice da realizzare ma davvero buonissimo accoppiando alimenti come gli Spinaci, il Calamaro e le Olive. Questo piatto lo possiamo considerare anche uno svuota frigo e con pochi passaggi sarà possibile assaporare tutta la bontà di un piatto semplice ma allo stesso modo elaborato. Troviamo all’interno del piatto le tanto ricercate consistenze come il Cremoso, Il Morbido ed il Croccante ma non solo abbiamo anche il quinto gusto : L’ UMAMI!

Prima di cominciare ad elencarvi gli alimenti per la Pasta Spinaci Calamaro e Olive è giusto fornirvi qualche dritta per l’acquisto della pasta. Il segreto della pasta è la pasta stessa, quindi cercate della pasta con macinatura a pietra, con una buone dose di amido e trafilata al bronzo. Assicurerà un risultato sicuramente migliore rispetto a paste che non hanno queste qualità.

Ingredienti per Mezzi rigatoni Spinaci Calamaro e Olive x 5 persone

  • 250 gr di Spinaci
  • 1 cucchiaio di Mascarpone
  • Olive nere q.b.
  • 3 Calamari 
  • Salsa di soia q.b.
  • Aglio 1 Spicchio
  • Sale, Pepe, Olio EVO q.b.

Prima di tutto mettete gli spinaci in una padella con dell’olio e lo spicchio d’aglio in camicia che toglierete una volta che avrà rilasciato il proprio aroma. Fate appassire gli Spinaci e aggiustate di sale e pepe. Una volta cotti trasferiteli in un bicchiere e frullateli. Passate la salsa ottenuta al setaccio in modo di avere una consistenza liscia ed omogenea. Rimettete in padella e aggiungete un cucchiaio generoso di mascarpone incorporando con un lecca pentole. Mettete a fuoco basso a restringere. 

In un’altra padella foderata con carta forno, mettete le briciole di olive nere e lasciate a fuoco medio finchè non si saranno tostate e saranno diventate croccanti. Una volta pronte mettete da parte.

Pulite i calamari privandoli dalle interiora, becco ed occhi e tagliateli finemente a julienne. Una volta fatto saltateli velocemente in padella con un filo d’olio, e del pepe. Sfumate utilizzando la salsa di soia che con il proprio UMAMI darà al calamaro un tocco davvero sublime. NON AGGIUNGETE SALE!!! Coprite con un coperchio a fiamma spenta e tenete da parte.

Sbollentate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela 2 minuti prima di quelli riportati sulla confezione. Trasferite la pasta nella crema di spinaci e mantecatela aiutandovi con dell’olio di oliva a filo. 

Impiattate i mezzi rigatoni su un piatto, adagiando sopra la julienne di  calamaro e alternando con le olive croccanti. 

I Mezzi rigatoni Spinaci Calamaro ed Olive è pronto per essere gustato. Buona preparazione a tutti. 

Vi consiglio di visionare le altre sezioni del blog il blog Chef con il Paniere – Prodotti genuini del territorio

Vi aspetto sui miei social network 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)