Lumaca Madonita con Eccellenze di Sicilia ( Pomodori secchi, Capperi, Peperoncino, Tartufo Nero, etc. )

Tante eccellenze alimentari in questo piatto da grande portata. Lumaca Madonita con Eccellenze di Sicilia; un piatto pregiato e ricco di Salute, anche a parer del Medico.


Quando cominciai ad ideare questa ricetta, una cosa era chiara fin da subito : L’eccellenza. E di eccellenze la Sicilia è veramente piena. Dalle carni al pesce, agli ortaggi e ai preziosi più rari, ecco il piatto dal nome fantasioso quanto mai più realistico : Lumaca Madonita con Eccellenze di Sicilia.

L’ingrediente principale del piatto, manco a dirlo, è  un fiore all’occhiello delle nostre Madonie, ovvero la Lumaca Madonita. Azienda Elicicola siciliana affermata nel settore, gestita da ragazzi ormai conosciuti in tutto il territorio nazionale. Spesso ospiti di trasmissioni televisive importanti, i ragazzi della Lumaca Madonita hanno inventato un metodo unico, quanto valido, di allevamento delle chiocciole, dal nome appunto : Metodo madonita. Specializzati anche nella produzione di caviale di lumaca e prodotti per la cosmetica, La Lumaca Madonita, occupa un posto di rilievo nel patrimonio nazionale, per produzione di prodotti derivati dall’attività di Elicicoltura. 

Ho avuto il piacere di incontrare Davide Merlino, patron dell’azienda, il quale mi ha fornito la materia prima del piatto. Ragazzo solare e disponibile, con il quale, purtroppo, ho avuto modo di passare poco tempo per via dei suoi numerosi impegni.

Spero che possa leggere la preparazione di questo piatto, ed inserire lo stesso nei loro ricettari.

Se cercate info in merito a questa azienda, cliccate sul banner qui sotto. Sono orgoglioso di portare alto il nome di questa azienda.

Di altre eccellenze presenti nel piatto posso citare : I Pomodori secchi di Catelvetrano, I Capperi di Pantelleria, il Tartufo Nero di Castelbuono, Le Acciughe di Sciacca, Il Peperoncino del vaso di mia suocera 😉

Ovviamente sono stati citati solo alcuni degli ingredienti usati in ricetta. Altri sono a km 0, altri dal vaso di casa mia. Diciamo che la terra del sole ci regala moltissimi alimenti della salute.

Alcuni degli ingredienti
Alcuni degli Ingredienti

Prima di mettere in piedi la ricetta, era doveroso documentarmi sulle proprietà salutari delle Lumache, così ho sentito al telefono la nostra Dietista di fiducia Floriana Farinella. Ecco la breve intervista al telefono ed il rapporto che mi ha inviato in mail.

 

La Telefonata 

 

La.F : Quali sono i valori nutrizionali della lumaca?

 

La lumaca è un mollusco, molto ricco di proteine e amminoacidi essenziali e povero di grassi (1,7%). E’ ricca di acidi grassi poliinsaturi (utili per ridurre i valori ematici di colesterolo cattivo (LDL) e per aumentare il colesterolo buono (HDL)) e povera di grassi saturi. Può pertanto essere paragonata al pesce. E’ inoltre ricca di sali minerali.

Confronto tra i vari alimenti 

ALIMENTI ACQUA (%) PROTEINE (%) GRASSI (%) CALORIE (per grammi 100)
Carne di manzo 62.8 18.8 15.4 214
Carne di pollo 68.7 19.1 11.0 175
Uovo 73.9 13.0 11.1 156
Sogliola 81.5 15.9 2.6 82
Lumaca 84.9 13.4 1.2 67

Percentuale di grassi polinsaturi contenuti nella lumaca: circa il 60% del totale del mollusco in confronto al 5% del totale della carne di manzo.

Favorisce quindi l’eliminazione, attraverso le vie biliari, del colesterolo dall’organismo.

La.F : Oltre alle proprietà già citate in precedenza, perché sarebbe importante inserire le lumache in un regime alimentare sano?

Perché hanno un basso contenuto di grassi, sono proteiche e contengono la famosa elicina.

L’elicina é contenuta nella bava di lumaca, il cui estratto, contiene in forma naturale e biodisponibile Acido Glicolico, Allantoina, Collagene, Elastina, proteine e vitamine.

Un cocktail naturale che esercita sulla pelle una naturale azione esfoliante (acido glicolico) permettendo una graduale eliminazione delle cellule morte, una forte azione nutritiva e
antiossiodante (complesso proteico-vitaminico), una maggiore compattezza ed elasticità dei tessuti (elastina e collagene) e, cosa più importante, grazie all’allantoina, una
eccezionale azione rigenerante.

Ringrazio sempre la Dott.ssa Farinella per i suoi preziosi consigli e per la sua disponibilità.

Ritornando al piatto, credo che adesso è tempo di illustrarvi la preparazione.

Ingredienti Lumaca Madonita con Eccellenze di Sicilia.

  • Lumaca Madonita intera 260 gr.
  • 4 Pomodori secchi
  • Una manciata di Capperi di Pantelleria
  • 20 gr. di Tartufo nero di Castelbuono
  • 1 Porro
  • 1/2 Cipolla
  • 1 Carota
  • 1 costa di Sedano
  • 2 Filetti di Acciughe
  • Erbe Aromatiche ( Basilico, Prezzemolo, Timo, Origano, Maggiorana ) 
  • Spezie ( Pepe nero, Peperoncino, Aglio in polvere, Zenzero, Coriandolo semi )
  • 1 Bicchiere di Vino Rosso
  • Olio Evo
  • Sale

Preparazione

  • Le chiocciole dell’azienda citata sono già pronte da cucinare. Se optate per altre chiocciole, lasciatele a spurgare per giorni,  prima di metterle in pentola.

Lumaca Madonita

Per prima cosa, lavate accuratamente le Lumache sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terra ed impurità. Considerato che la cottura continuerà in padella, sbollentate le stesse in acqua salata per circa 90 minuti. Trascorso il tempo di cottura, scolate le lumache e mettete da parte.

In una padella o in un wok, mettete il cipollotto, la cipolla, la carota, il sedano e le acciughe. Servendovi di poco olio di acciughe, e dell’acqua, fate soffriggere. Se si dovesse asciugare, aggiungete altra acqua calda.

Una volta pronto il “soffritto” , inserite pure le lumache e lasciate cucinare insieme alle verdure per 5 minuti. Aggiungete le erbe aromatiche e le spezie, secondo i vostri gusti. ( A me piacciono molto speziate )

Fate attenzione a non salare troppo, quindi vi consiglio di assaggiare.

Procedimento lumaca madonita

Affettate a julienne i pomodori secchi e aggiungeteli in padella insieme ai capperi. Versate il vino rosso e lasciate sfumare.

Concludete la cottura lasciando che il sugo di cottura non si asciughi del tutto.

Impiattate ed impreziosite con fettine di tartufo nero, ed un giro d’olio EVO. Il piatto è pronto.

Lumaca Madonita con Eccellenze di Sicilia è un piatto buono, salutare, e pieno di gioielli alimentari.

Buon Appetito.

Lumaca Madonita con Eccellenze di Sicilia

Aspetto come sempre i vostri commenti e il vostro parere. Seguiteci sui social.

LaFornelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)