Tortine fondenti

San Valentino si sa è la festa degli innamorati, la giornata piu’ romantica dell’anno.. E cosa c’è di meglio che stupire la nostra dolce metà, con un dessert fatto da noi…le tortine fondenti è la ricetta ideale.. Un dolce che si scioglie in bocca, reso ancora piu’ afrodisiaco dalle fragole..

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCioccolato fondente
  • 70 gFarina
  • 150 gZucchero
  • 3Uova
  • 100 gBurro
  • q.b.Fragole
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione senza bimby

  1. Per le vostre tortine fondenti,  iniziate a tritare finemente il cioccolato  poi trasferitelo unitamente al burro e ad un goccio di latte in una ciotola posta in un tegame con acqua  e scioglietelo a bagnomaria, mescolando piano fino  quando sarà completamente sciolto.

    Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto, e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti ,  aggiungete ai tuorli lo zucchero  e montateli fino ad ottenere un composto fermo e spumoso .

    Montate gli albumi a neve. A questo punto  versate  il composto di cioccolato e burro nei tuorli,e continuate a mescolare fino a che non otterrete un composto uniforme .

    Aggiungete  gli albumi montati a neve in più riprese. Unite la farina a pioggia  e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme .  

    A questo punto prendete un foglio di carta da forno bagnatelo e strizzatelo bene e fatelo aderire perfettamente alla tortiera. Versate impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.. Una volta raffreddata ricavate le vostre tortine  fondenti con un coppapasta. Adagiate sopra le fragole tagliate e metà e spolverate di zucchero a velo

Preparazione bimby

  1. Per le vostre tortine fondenti, dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi inserendo la farfalla nel boccale e impostare 4 minuti temperatura 37° velocità 4.Mettere da parte.

    Sciacquare il boccale e tritare finemente il cioccolato 8 secondi velocità 7 .Unite il burro e sciogliere per 3 minuti 50 ° velocità 3.

    Mettere da parte e lasciare intiepidire.

    Sciacquare il boccale e inserire la farfalla, i tuorli con lo zucchero montando 6 minuti velocità 4.

    Aggiungete il cioccolato e mescolate 2 minuti velocità 2.

    Aggiungete la farina e mescolate 2 minuti velocità 2.

    Aggiungere gli albumi e mescolare con la spatola delicatamente dal basso verso l’alto.

    A questo punto prendete un foglio di carta da forno bagnatelo e strizzatelo bene e fatelo aderire perfettamente alla tortiera. Versate impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.

     Una volta raffreddata ricavate le vostre tortine  fondenti con un coppapasta.

    Adagiate sopra le fragole tagliate e metà e spolverate di zucchero a velo

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tortine fondenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.