Pulizia della lavatrice

Per una corretta pulizia della lavatrice, si consiglia di non trascurare la manutenzione di alcune parti che sono soggette in maniera particolare a muffa e incrostazioni.

Il filtro, ad esempio, è un elemento fondamentale per il corretto funzionamento della lavatrice: per questo, è necessario sciacquarlo almeno una volta al mese sotto l’acqua corrente, cercando di togliere tutte le incrostazioni, anche quelle più ostinate, con l’aiuto di uno spazzolino . Lavate accuratamente con uno sgrassatore anche il porta filtro per togliere tutti i residui.

Anche la guarnizione è una parte della lavatrice all’interno della quale si accumulano sporcizia, batteri e muffa, insieme alla formazione di cattivi odori.

In questo caso, è sufficiente passare sulle parti in gomma una spugna imbevuta di acqua calda e uno sgrassatore.

Se la guarnizione presenta macchie di muffa, sarà necessario eliminarle immediatamente: con un panno umido, bisognerà rimuovere la sporcizia superficiale per poi applicare, sulle parti con muffa, un asciugamano imbevuto con una soluzione di acqua tiepida e candeggina in parti uguali, lasciando agire per almeno mezz’ora.

Lavate accuratamente anche il cestello è l’oblo’ per rimuovere eventuali residui. Potete sempre utilizzare uno sgrassatore o un igienizzante.

Per un risciacqui veloce, si può effettuare, periodicamente effettuando un lavaggio a vuoto con candeggina delicata o percarbonato. Una volta al mese è consigliabile effettuare un lavaggio a 90°-95° a vuoto inserendo nel cestello una pastiglia di detersivo per la lavastoviglie.

Lavate periodicamente anche il cassettino del detersivo, Sciacquate con abbondante acqua e sgrassatore, utilizzando anche uno spazzolino da denti per le parti piu’ nascoste. Non trascurate anche la parte che accoglie il cassettino. Anche in questa parte spesso di formano residui di detersivo che con il tempo portano a cattivi odori.