Sostituire il burro con l’olio nei dolci

SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO NEI DOLCI – COME SOSTITUIRE IL BURRO NEI DOLCI quante volte vediamo una bella ricetta dolce che ci ispira nel prepararla ma ha come ingrediente una grande quantità di burro e ci viene così spontaneo domandarsi Come posso sostituirlo? Chi per scelta personale, chi perché segue una dieta chi perché è intollerante ai latticini, chi per una ragione chi per un’altra, tutti almeno una volta abbiamo sostituito il burro nei dolci con un altro ingrediente, che nel 90% dei casi è stato l‘olio di semi. Il burro si può sostituire in molte ricette con l’olio di semi, che rende comunque il dolce soffice ma anche leggero e non ne altera il gusto  poiché ha un sapore neutro.

Ottimo anche l’olio di oliva per sostituire il burro nei dolci, mentre vi sconsiglio l’olio extravergine di oliva che ha un sapore più forte e può al volte alterare il sapore del dolce. Molte altre volte il burro si può sostituire con la margarina vegetale, io spesso la uso nella preparazione della pasta frolla, ma per questa ricetta base si può utilizzare anche l’olio di semi o di olio di oliva.

A me i dolci con l’olio di semi piacciono tantissimo, lo trovo dal sapore delicato e mi viene sempe morbidissimo se si tratta di torte o muffin o plumcake. Certo una bella torta burrosa fa sempre la sua figura, profumata e dalla consistenza umida, ma se preparo un dolce con l’olio di semi lo mangio con meno sensi di colpa e magari ne mangio due fette anziché una!

Il burro non può sempre essere sostituito nei dolci con l’olio, in molti non avremo lo stesso risultato, per esempio nella ricetta per la pasta choux il burro è un’ingrediente fondamentale, così come nella pasta sfoglia.

Qui sotto vi lascio una tabella con le dosi dell’olio per sostituire il burro e vi lascio anche alcune ricette dolci senza burro ma con olio di semi.

SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO NEI DOLCI

Leggi le ricette per dolci con olio di semi:

TORTA ALL’ACQUA AL LIMONE SENZA UOVA E SENZA BURRO

TORTA MANDORLE E YOGURT

TORTA DI AMARETTI E CIOCCOLATO

TORTA SETTE BICCHIERI AL LATTE

CHIFFON CAKE AL LIMONE CO SUCCO E BUCCIA

Leggi anche AMMORBIDENTE FATO IN CASA, COME PULIRE IL FORNO SENZA DETERSIVI  COME UTILIZZARE I FONDI DI CAFFÈ

RICEVI LE MIE RICETTE O CONSIGLI FAI DA TE DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE O PC

[push_notification_signin]

Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.