Come utilizzare i fondi di caffè

COME UTILIZZARE I FONDI DI CAFFÈ’ oggi per la mia rubrica FAI DA TE una guida pratica ed interessante per riutilizzare i fondi di caffè che ci beviamo durante il giorno, perché non potete immaginare a quante cose sono utili, oltre al fatto che sono alla base della preparazione della nostra bevanda più amata, il caffè! Quanti fondi di caffè vengono buttati quotidianamente nel cestino, fermi la, da oggi non li butterete più perché ci aiuteranno a risolvere tanti piccoli problemi domestici e non solo.

Come utilizzare i fondi di caffè, i fondi di caffè sono utili per così tante cose che leggendo questa guida non vi sembrerà vero,  vediamo insieme in quante occasioni li possiamo utilizzare, vedrete, non li getterete più nella pattumiera! Per fertilizzare le piante, per eliminare gli odori nella casa e nel frigo sono degli ottimi repellenti per gli insetti,  per realizzare un meraviglioso scrub per il corpo, maschere per il viso e leggete bene, anche per realizzare un naturale anticellulite! Vediamo insieme gli usi che si possono fare con i fondi di caffè, seguitemi!

COME UTILIZZARE I FONDI DI CAFFÈ

PER FERTILIZZARE LE PIANTE

Possiamo utilizzare i fondi di caffè per far crescere le nostre piante più sane e rigogliose, i fondi di caffè sono infatti un fertilizzante naturale che possiamo utilizzare sia in polvere e quindi aggiungendoli alla terra o li mettiamo nell’acqua e utilizziamo quindi questa per fertilizzare, Se procedete per questo ultimo metodo, mettete tre fondi di caffè in un litro di acqua, facciamo riposare e poi utilizziamo l’acqua per annaffiare le piante, se utilizzate due litri mettete 6 fondi e così via..

PER ALLONTANARE LE FORMICHE

Spargiamo i fondi di caffè nella aree interessate da questi fastidiosi insetti. Vedrete che non verranno più.

PER ELIMINARE LE INCROSTAZIONI DI BRUCIATO DALLE PENTOLE

Passiamo i fondi di caffè sul fondo della pentola aiutandoci con una spugna e se occorre del detersivo per piatti, le incrostazioni andranno via

ELIMINARE I CATTIVI ODORI IN CASA E IN MACCHINA

Prendiamo un vecchio collant e tagliamo la parte sotto, in questa mettiamo i fondi di caffè, leghiamo e il sacchetto anti odore  pronto. Se vogliamo possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla vaniglia su questo sacchetto se l’odore di caffè fosse troppo forte.

PER ELIMINARE CATTIVI ODORI DAL FRIGORIFERO

Mettiamo i fondi di caffè in una ciotola da mettere all’interno del frigorifero e la cambiamo una volta alla settimana, eliminerà gli odori sgradevoli dal frigo.

PER REALIZZARE UNA MASCHERA PER IL VISO

Mescoliamo due cucchiai di fondi di caffè con due di yogurt, due di cacao e uno di miele, inumidiamo la pelle del viso, applichiamo la maschera e la teniamo in posa per 20 minuti, risciacquiamo e sentirete che pelle liscia!

SCRUB PER IL CORPO

Mescoliamo i fondi di caffè a dell’olio di mandorle per il corpo, lo passiamo sulla nostra pelle, sciacquiamo.

TRATTAMENTO ANTICELLULITE NATURALE

Mescoliamo i fondi di caffè con dello zucchero e dell’olio di mandorle o cocco, passiamo questo composto sulla pelle interessata massaggiando con movimenti circolari, sciacquiamo e facciamo così per un periodo di tempo, vedrete funziona!

PER ELIMINARE CATTIVI ODORI DALLE MANI

Tagliato cipolla, pulito del pesce? Cattivi odori sulle mani? Niente paura! Strofiniamo sulle mani la polvere dei fondi dei caffè e gli odori cattivi spariranno!

PER DARE SAPORE ALLE TORTE

Aggiungiamo un fondo di caffè nell’impasto per la torta al cioccolato, darà un sapore unico alla torta!

Leggi anche AMMORBIDENTE FATO IN CASA, COME PULIRE IL FORNO SENZA DETERSIVI 

RICEVI LE MIE RICETTE O CONSIGLI FAI DA TE DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE O PC

[push_notification_signin]

Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.