Parmigiana di patate con speck e scamorza

PARMIGIANA DI PATATE CON SPECK E SCAMORZA gustosa ricca e sostanziosa, facile da fare, la parmigiana di patate è una valida ricetta alternativa alla classica parmigiana, in una versione da gustare in tutte le stagioni, semplicissima nella preparazione, niente besciamella e panna in questa ricetta che vi lascio, le patate andranno cotte direttamente in teglia con l’aggiunta di latte e parmigiano, il tutto arricchito con scamorza e speck, che renderanno il piatto ricco, gustoso e succulento. Da mangiare calda o a temperatura ambiente, la parmigiana di patate con speck e scamorza, sarà un successo a tavola, perfetta da servire come contorno ricco o secondo gustoso, ma anche come piatto unico. La parmigiana di patate è una ricetta economica ma golosa, da variare nella scelta degli ingredienti, da mettere altro tipo di formaggio o in alternativa allo speck del prosciutto cotto, sarà sempre un successo. Ora venite in cucina con la vostra Vane, ci aspetta oggi una ricetta buonissima, la parmigiana di patate con speck e scamorza.

PARMIGIANA DI PATATE CON SPECK E SCAMORZA

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Patate novelle
  • 150 g Speck (tagliato in fiammiferi)
  • 200 g Parmigiano reggiano
  • 300 g Latte
  • 250 g Scamorza affumicata

Preparazione

  1. Prendiamo le patate, le sbucciamo, le laviamo, le tagliamo in fette sottili. In una ciotola uniamo il latte con 150 g di parmigiano e un poco di sale, giriamo il tutto con un cucchiaio.

  2. Oliamo e cospargiamo con del pan grattato il fondo di una pirofila da forno, mettiamo qui la prima base di patate tagliate a fette, con l’aiuto di un cucchiaio le bagniamo con la crema di latte e parmigiano. Mettiamo sopra le fette di scamorza e dello speck, facciamo altra base di patate, bagniamo anche queste con latte e parmigiano.

  3. Procediamo nel fare l’ultima base di patate che andiamo a bagnare sempre con latte e parmigiano e mettiamo sopra i 50 g di parmigiano messo da parte.

  4. Inforniamo il tutto in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 50 minuti, i primi 40 con sopra un foglio di carta da forno o alluminio, per non far colorire troppo la parmigiana di patate in cottura.

  5. Una volta cotta, facciamo riposare la parmigiana di patate con speck e scamorza, la serviamo calda con la scamorza filante, sentirete che bontà, un piatto davvero gustoso per tutta la famiglia.

  6. Leggi anche SALSICCIA E PATATE AL FORNO, PATATE ARROSTITE IN PADELLA, GIRELLE CON PATATE E TONNO

    AMMORBIDENTE FATO IN CASA, COME PULIRE IL FORNO SENZA DETERSIVI  COME UTILIZZARE I FONDI DI CAFFÈ

    Non perdere LE NUOVE RICETTE  e CONSIGLI FAI DA TE metti LIKE e seguimi anche su

… i consigli di Vane

Un’idea in più? Fate freddare del tutto la parmigiana di patate, la tagliate in piccoli quadrotti da servire anche come antipasto in una cena in piedi, vedrete che successo

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.