Torta morbida di mele e cannella

Oggi vi auguro una buona giornata proponendovi questa deliziosa torta, morbida e profumata. La torta morbida di mele è uno di quei dolci di cui non ci si stufa mai, se poi al suo squisito sapore aggiungi quello della cannella diventa irresistibile! E’ semplicissima da preparare ed è ideale per qualsiasi momento della giornata. Ovviamente se non vi piace la cannella potete non aggiungerla tanto la torta è ugualmente buonissima! Ora passiamo alla ricetta…

Torta morbida di mele e cannella

Torta morbida di mele e cannella

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:

  • 2 uova
  • 160 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 100 ml di latte
  • 1 o 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 800 g di mele
  • 20 g di burro
  • zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Preparazione:

Lavate, sbucciate e tagliate le mele a tocchetti tenendo presente di tagliarne una parte a fettine da adagiare sulla superficie della torta.

Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e montatele con l’aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete ora la farina setacciata dopodiché il latte versato a filo poco alla volta, la cannella (se volete un sapore delicato basta 1 cucchiaino, altrimenti se vi piace un sapore più intenso mettetene due), il lievito vanigliato e continuate a mescolare fino a che l’impasto non sarà ben amalgamato.

Versate ora nel composto i tocchetti di mele e mescolate per incorporarle.

A questo punto foderate una tortiera di 24 cm di diametro con della carta forno e versatevi all’interno l’impasto, livellatelo bene dopodiché adagiate le fettine di mele come più gradite per decorarla e cospargete con i fiocchetti di burro.

Mettete ora in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 50-55 minuti.

Ultimata la cottura lasciatela raffreddare.

La vostra torta è pronta, prima di servirla cospargetela con abbondante zucchero a velo!

Ottima anche tiepida!!

5 Risposte a “Torta morbida di mele e cannella”

    1. Ciao Fulvia, scusa ho letto solo ora…meno male comunque che hai risolto….se ti piace molto puoi metterne due…io che l’adoro abbondo sempre! Grazie e buona serata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.