Chitarrone con pesce spada e melanzane

Ciao a tutti, con questo squisito piatto di Chitarrone con pesce spada e melanzane si parla della Sicilia, regione ricca di tradizioni popolari e circondata da un mare veramente favoloso. I piatti tipici di questa stupenda regione sono tantissimi e in molti di questi troviamo la melanzana, così ho deciso di preparare questa ricetta seguendo un sito interamente dedicato alle ricette siciliane: RICETTE DI SICILIA – APPUNTI DI UN VIAGGIO GASTRONOMICO. Questo condimento è particolarmente legato a Messina, in quanto questa città è la patria del pesce spada dove viene apprezzato e cucinato in diversi modi. Ora passiamo alla ricetta…

Chitarrone con pesce spada e melanzane

Chitarrone con pesce spada e melanzane

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 g di Chitarrone
  • 2 melanzane
  • olio di semi q.b. per friggere le melanzane
  • 1 kg di pomodorini (la ricetta originale prevedeva i pomodori per salsa)
  • 400 g di pesce spada a fette
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 100 ml di vino bianco secco
  • sale e pepe q.b.
  • 3/4 foglie di mentuccia

 

Preparazione:

Lavate e togliete la pelle al pesce spada dopodiché tagliatelo a pezzetti.

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti ed asciugatele.

Friggete ora le melanzane in abbondante olio di semi, quando saranno ben dorate, scolatele e adagiatele su carta assorbente.

Versate un poco d’olio extravergine d’oliva in una larga padella antiaderente poi aggiungete l’aglio e fatelo rosolare togliendolo prima che si scurisca, unite ora il pesce spada e fatelo rosolare per un paio di minuti.

Versate il vino bianco sul pesce e fatelo sfumare poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quattro precedentemente, un pizzico abbondante di sale, uno di pepe e continuate la cottura fino ad ultimarla.

Portate, nel frattempo, a bollore una pentola con abbondante acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate la pasta e fatela cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Ultimata la cottura della pasta, scolatela e versatela nella padella assieme al condimento di pesce spada appena preparato, aggiungete i tocchetti di melanzana fritta e spadellate per qualche istante.

Il vostro piatto è pronto da servire. Impiattate e guarnite con le foglioline di mentuccia.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.