Pizza con verdure e crescenza

Quando ho aperto il blog i lievitati non erano mai stati il mio forte pur avendone la passione…Dopo varie prove, consigli di amiche e diverse farine però hanno cominciato ad essermi simpatici e a darmi il risultato sperato fin da quando apro il pacchetto della farina 😉 ! Con questa pizza con verdure e crescenza il risultato ha superato l’aspettativa! Grazie alla mia amica Michela del blog Dolce e Salato di Miky, che è una vera esperta in lievitati, sono riuscita ad ottenere una pizza buonissima, morbida e ben lievitata con pochissimo lievito. La mia famiglia ne è rimasta molto soddisfatta e così almeno una volta alla settimana dovrò rifargliela 🙂 ! Ora passiamo alla ricetta…

Pizza con verdure e crescenza

Fonte della ricetta QUI

Pizza con verdure e crescenza

Ingredienti per 4 pizze

Per l’impasto:

  • 600 g di farina 0
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 14 g di sale
  • 2 g di lievito di birra fresco

Per la farcitura:

  • 400 g di crescenza
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 2 carote
  • 30 capperi sotto sale
  • olio extravergine q.b.
  • origano essiccato q.b.
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Versate la farina nella ciotola della planetaria dopodiché aggiungete il lievito sbriciolato e un poco d’acqua tiepida. Azionate la planetaria o l’impastatrice utilizzando lo strumento a gancio e iniziate a lavorare l’impasto aggiungendo l’acqua tiepida poco alla volta.

Quando l’impasto sarà ben liscio e si staccherà dalle pareti della ciotola attorcigliandosi bene al gancio significherà che l’impasto è incordato. A questo punto aggiungete il sale e la poca acqua rimasta.

Fate lavorare ancora per qualche minuto poi unite l’olio extravergine d’oliva poco alla volta e lavorate fino a quando non si sarà ben amalgamato.

Ora lasciate lavorare ancora per qualche minuto fino a che non vedrete alcune bolle d’aria che vi indicheranno che l’impasto è ben incordato.

Ungete una ciotola con un poco d’olio extravergine d’oliva poi adagiatevi all’interno l’impasto, copritelo con due starti di pellicola e una coperta di lana e lasciatelo riposare per almeno 12 ore.

Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in 4 pagnotte, infarinatele bene, disponetele su una grossa teglia infarinata o in due medie e copritele con un telo, avendo cura di non far prendere loro aria.

Lasciatele lievitare ancora fino al momento della loro preparazione.

Nel frattempo mondate, lavate e tagliate le verdure fresche alla julienne poi sciacquate i capperi dal loro sale.

Dieci minuti prima della preparazione accendete il forno e portatelo a 250 °C (ancora meglio se ventilato).

Stendete ora le vostre 4 pagnotte su un piano infarinato poi ponetele in 4 teglie infarinate sottili ideali per la pizza.

Arrivati a questo punto procedete con la farcitura.

Versate sulla superficie della pasta un filo d’olio dopodiché distribuite un poco di crescenza fatta a tocchetti, un poco di verdure miste tagliate alla julienne, qualche cappero, un pizzico di sale, uno di origano essiccato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Infornate quando il forno sarà al massimo della temperatura e fate cuocere per circa 8/10 minuti o comunque a seconda della cottura che preferite.

La vostra pizza con verdure e crescenza è pronta!

Buon appetito!

Ringrazio ancora Michela per la ricetta e per i vari consigli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.