Involtini di porro con prosciutto e scamorza

Ho assaporato questi gustosi involtini di porro in un ristorantino delle mie montagne e tornata a casa ho voluto provare a replicarli…e devo dire che me la sono cavata piuttosto bene. Sono un ottimo antipasto, ma se si aumenta la dose a persona possono essere un delizioso secondo piatto. Trovate quì sotto anche la video ricetta…

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 grossi porri
  • 1 scamorza affumicata circa
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Pulite i porri togliendo le foglie più esterne e la parte verde scura ed utilizzate solo quella bianca e verde chiaro. Lavateli ed asciugateli accuratamente. Incidete con l’aiuto di un coltello 8 foglie di porro dalla lunghezza approssimativa di 8 cm.involtini di porro con scamorza e prosciutto

Involtini di porroOra procedete con la farcitura del porro, mettendo prima una fettina di prosciutto della stessa dimensione della foglia e poi ultimate con qualche pezzetto di scamorza affumicata.

involtini di porroChiudete gli involtini. Mettete in una padella larga 4 cucchiai di olio extravergine e scaldate leggermente. Ora adagiate gli involtini di porro e fate cuocere fino a che il porro non risulterà morbido e dorato.

Impiattate e servite.

Involtini di porro con prosciutto e scamorza

2 Risposte a “Involtini di porro con prosciutto e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.