Penne con formaggio di capra e prosciutto croccante

Ho trovato un latticino fresco di capra e così ho provato a preparare questo sugo con il prosciutto fatto rosolare per bene, e devo dire che il risultato è buonissimo. Il formaggio di capra ha un gusto particolare, o viene amato o viene odiato, ma il latticino fresco è molto delicato quindi può essere abbinato a molti ingredienti. Queste penne con formaggio di capra ne sono la prova. Ora passiamo alla ricetta…Penne con formaggio di capra e prosciutto croccante

Penne con formaggio di capra e prosciutto croccante

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di penne
  • 250 g di formaggio fresco di capra
  • 150 g di prosciutto spesso tagliato a dadini
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Sbucciate, tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una larga padella antiaderente con un poco d’olio poi tagliate il prosciutto spesso a dadini (potete utilizzare anche quello già pronto a cubetti), aggiungetelo alla cipolla e fate rosolare per qualche minuto, fino a che il prosciutto non risulti ben croccante.

Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e al momento dell’ebollizione versate le penne poi fatele cuocere seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione.

A questo punto unite il formaggio fresco di capra nella padella con il prosciutto, un pizzico di sale e fate scaldare a fuoco lento mescolando per amalgamare bene il tutto.

Ultimata la cottura scolate le penne, versatele nella padella con il condimento e spadellate per qualche secondo.

Impiattate e servite.

Buon appetito!!

Se vi fa piacere potete seguirmi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.