Insalata di riso venere con pesche e basilico

Quando ho visto le pesche noci bianche appena arrivate non ho saputo resistere e ho voluto subito provarle in questa deliziosa preparazione. Questa freschissima e particolare insalata di riso venere con pesche e basilico, è facilissima e veloce da preparare, ottimo piatto estivo è l’ideale per un pic nic all’aria aperta. I sapori dei questi semplici ingredienti creano tra loro un connubio veramente stupefacente. Il riso venere è un riso integrale dalle origini cinesi, caratterizzato dal colore nero che lo rende inconfondibile.

Insalata di riso venere con pesche e basilico

Insalata di riso venere con pesche e basilico

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso venere
  • 3 pesche noci bianche
  • 10 foglie di basilico fresco
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • zenzero in polvere (facoltativo)

 

Preparazione:

Mettete abbondante acqua salata in una pentola e portatela a bollore, al momento dell’ebollizione versate il riso venere e fate cuocere per circa 18/20 minuti. Vi consiglio comunque di assaggiarlo a quasi cottura ultimata perché questo tipo di riso tende a rimanere abbastanza duro. Ora scolatelo e sempre nello scolapasta passatelo sotto l’acqua fresca corrente. Mettetelo ora in un recipiente e conditelo con olio  extravergine d’oliva.

Lavate e tagliate a tocchetti le pesche ed il basilico ed uniteli al riso, aggiustate di sale e  mescolate per integrare bene gli ingredienti tra loro.

Se volete dare un tocco in più a questa insalata, prima di mescolare gli ingredienti, spolverizzate con dello zenzero in polvere a piacere.

Servite fredda o tiepida come più vi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.