Crostata alle nocciole

Cosa dire di questa torta se non che è una pura golosità?! Ecco un’altra ricetta che ho appreso durante il corso di pasticceria, in realtà abbiamo preparato talmente tante cose con la frolla che avrei ricette da scrivere per tutta l’estate, ovviamente piano piano arriverò con tutte! Oggi vi propongo questa golosissima  e profumata crostata alle nocciole che ho preparato appositamente per il compleanno di mio figlio che pochi giorni fà ha compiuto 8 anni. E’ una deliziosa torta semplice da preparare e… appena arriva in tavola sparisce in pochi minuti!!

Fonte della ricetta: Giacomo Civardi  responsabilie della Pasticceria F.lli Civardi di Stradella (Pv)

Crostata alle nocciole

Crostata alle nocciole

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

  • 110 g di burro
  • 140 g di zucchero a velo
  • 1/2 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale fino
  • 1 uovo intero
  • 70 g di polvere di nocciole
  • 250 g di farina
  • 300 g di crema di nocciole
  • 250 g di nocciole pelate

Preparazione:

Mettete il burro tagliato a tocchetti nella ciotola della planetaria poi aggiungete lo zucchero a velo, la vanillina, il sale e azionate utilizzando lo strumento a foglia.

Ora aggiungete l’uovo, la polvere di nocciole, la farina setacciata e lasciate mescolare fino a quando non otterrete un impasto ben amalgamato ed omogeneo.

Se la preparate a mano lavorate il burro tagliato a tocchetti con lo zucchero a velo poi aggiungete la vanillina, il sale ed impastate in modo da ammorbidire bene il burro, dopo di che unite l’uovo, la polvere di nocciole, la farina setacciata e lavorate con le mani fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo.

Formate ora un panetto di pasta, avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettetelo in frigo e fatelo riposare per circa 30/40 minuti.

A questo punto stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello infarinato, su un piano di lavoro infarinato poi adagiatela in una teglia imburrata ed infarinata precedentemente e foderate il fondo e le pareti facendo aderire bene la pasta frolla.

Ora coprite la superficie della pasta con della carta forno e mettete all’interno abbondanti ceci secchi, in modo da non far gonfiare la pasta frolla durante la cottura.

Mettete in forno preriscaldato a 170/180° e fate cuocere per circa 20/25 minuti.

Ultimata la cottura, togliete la carta forno con i ceci secchi e lasciatela raffreddare.

A questo punto riempite l’interno della vostra crostata con la crema di nocciola poi posizionate le nocciole una vicina all’altra in modo da ricoprire uniformemente la crema.

La vostra crostata alle nocciole è pronta da gustare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.