Caserecce con prosciutto affumicato e ricotta salata

Quello che vi propongo oggi è un primo piatto semplicissimo e davvero gustoso, le caserecce con prosciutto affumicato e ricotta salata. La ricotta salata si differenza dalla ricotta fresca sia per il sapore molto più deciso che per la consistenza. Appena prodotta viene lasciata scolare per qualche giorno poi viene salata con sale grosso e dopo qualche giorno di stagionatura è pronta per essere gustata. Viene chiamata anche ricotta secca o ricotta stagionata. I sapori del prosciutto affumicato con quello della ricotta salata e delle zucchine creano un insieme di gusti davvero squisiti. Ottimo piatto adatto ad ogni occasione e gradito anche dai bambini.

Caserecce con prosciutto affumicato e ricotta salata

Caserecce con prosciutto affumicato e ricotta salata

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di casarecce
  • 2 zucchine
  • 150 g di prosciutto affumicato
  • 100 g di ricotta salata
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 scalogno
  • sale q.b.

Preparazione:

Tagliate a fettine sottili lo scalogno poi mettetelo in una padella antiaderente con un poco d’olio extravergine d’oliva e fatelo soffriggere.

Lavate e tagliate a fettine sottili o a julienne le zucchine poi aggiungetele allo scalogno e proseguite la rosolatura per almeno 5 minuti.

Portate a bollore una pentola di acqua salata poi al momento dell’ebollizione versate le caserecce e fatele cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Nel frattempo tagliate a listarelle o a tocchetti il prosciutto affumicato dopo di che unitelo alle zucchine e fate rosolare anch’esso per qualche minuto in modo che si insaporisca bene il tutto. Aggiustate di sale tenendo conto che la ricotta salata da al piatto un buon grado di sapidità.

Ultimata la cottura della pasta, scolatela poi versatela nella padella assieme alle zucchine e prosciutto e fate spadellare per qualche istante.

Il vostro piatto è pronto da gustare!

Impiattate e grattugiate abbondante ricotta salata direttamente sul piatto prima di servire.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.