Coppa Fragolosa

La Coppa Fragolosa, è un dolce al cucchiaio molto veloce da preparare e composto da semplici ingredienti. Bella da vedere ma ancora di più da assaporare. Questa versione che vi propongo contiene maraschino, quindi non è indicata per i bambini, ma lo si può sostituire con del succo di fragole per inzuppare i biscotti e usare le fragole fresche senza farle profumare con il liquore, così anche i bambini potranno “far festa”. Potete anche usare come variante al posto delle fragole dei buoni e bellissimi frutti di bosco.Coppa fragolosa

Coppa Fragolosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di biscotti secchi all’uovo (tipo Pavesini)
  • 700 gr di fragole
  • 400 ml di crema pasticcera
  • 1 bicchiere e mezzo di maraschino
  • 1 bicchiere di acqua naturale
  • una stecca di vaniglia
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Lavate e tagliate a fette 500 g di fragole (gli altri 200 g di fragole serviranno per la guarnizione) e mettetele in una padella larga. Spolverizzatele ora con lo zucchero a velo, spruzzatele con mezzo bicchiere di maraschino ed aggiungete la stecca di vaniglia. Scottatele velocemente e mescolatele per qualche istante in modo da far sciogliere lo zucchero e profumare le fragole di maraschino. Togliete ora la stecca di vaniglia.

Versate un bicchiere di maraschino in un recipiente ed unite un bicchiere d’acqua naturale per diluire il liquore, con il quale si inzupperanno i biscotti.

A questo punto procedete con la preparazione della Coppa Fragolosa. Inzuppate leggermente e velocemente i biscotti poi posizionateli sul fondo di una coppa, versate ora uno strato di crema pasticcera, poi adagiate le fragole e ripetere l’operazione per un secondo strato. Ovviamente dipende dalla coppa, in quanto se è bassa o poco capiente potete fare anche uno strato solo.

Ultimate la vostra coppa guarnendola con le fragole fresche rimanenti tagliate a fette e un poco di biscotti sbriciolati sulla superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.