Crema Pasticcera

La crema di base più utilizzata per farcire e guarnire torte, dolci e pasticcini è decisamente la crema pasticcera. Una crema morbida, delicata, ma anche golosa. Servita semplicemente in coppette con della frutta e un ciuffo di panna montata diventa un delizioso dessert. 

Crema pasticcera

Crema Pasticcera

Ingredienti per 1 kg circa di crema:

  • 6 tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di maizena
  • 1/2 litro di latte
  • una scorza di limone
  • 1 bustina di vanillina

 

Preparazione:

In un tegame portate a bollore il latte con la scorza di limone.

In un altro tegame sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto spumoso, unite ora la maizena setacciata, la vanillina e sempre mescolando versate poi il latte caldo da cui avrete tolto precedentemente la scorza di limone.

Mettete ora il tegame sul fuoco basso e fate cuocere sempre mescolando per circa 10 minuti.

Ultimata la cottura trasferitela in un recipiente e copritela ancora bollente con della pellicola trasparente, andando proprio a contatto con la crema. In questo modo, la crema non formerà la pellicina opaca durante il raffreddamento.

Vi consiglio di non posizionare la pellicola sopra al recipiente (invece che a diretto contatto con la crema) in quanto durante il raffreddamento all’interno si creerà la condensa sulla pellicola che andrà poi a depositarsi sulla crema, rendendola facilmente deperibile.

Se dovete preparare la crema pasticcera da mettere in una torta che poi andrà in forno, meglio utilizzare la fecola al posto della maizena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.