Composta di mele e fragole con meringa morbida

Questa composta di mele e fragole con meringa morbida è un delicato dessert, fresco e molto semplice da preparare. Sarà molto piacevole affondare il cucchiaino e trovare oltre il bianco della meringa una dolce composta di frutta…può essere inoltre un’ ottima merenda da proporre ai bambini.

Composta di mele e fragole con meringa morbida

Composta di mele e fragole con meringa morbida

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 mele
  • 250 g di fragole
  • 2 albumi
  • 5 cucchiai di zucchero a velo

 

Preparazione:

Lavate le fragole, sbucciate le mele e tagliate a fettine entrambi.

Mettete ora le mele e le fragole in un tegame, aggiungete un po’ d’acqua e fatele cuocere a fuoco lento coprendole con un coperchio. La cottura sarà ultimata quando si saranno ridotte in una composta morbida poi lasciatele raffreddare.

Nel frattempo mettete in una ciotola gli albumi (devono essere a temperatura ambiente e non provenienti direttamente dal frigorifero) e montateli, inizialmente da soli e poi unendo poco alla volta lo zucchero a velo, a neve ben ferma.

Mettete la composta di frutta raffreddata in quattro piccole ciotoline adatte alla cottura in forno, poi adagiate sulla frutta con l’aiuto di una sac à poche o di un cucchiaino gli albumi montati con lo zucchero a velo.

A questo punto mettete le ciotoline nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per pochi minuti fino a che la meringa non si  sarà dorata. Vi consiglio di controllare la cottura della meringa in quanto si scurisce molto in fretta.

Lasciate raffreddare.

La vostra composta di mele e fragole con meringa morbida  è pronta da servire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.