Crocchette di patate con fontina

La patata è un tubero sempre benvoluto in cucina perché si sposa a tantissimi piatti e si addice a tutti i gusti, si può cucinare in tantissimi diversi modi, con o senza la sua buccia. Queste gustosissime crocchette di patate con fontina sono veramente semplici da preparare e in poco tempo porterete a tavola un piatto che accontenterà tutti!! 

Crocchette di patate con fontina

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 2 uova
  • un pizzico di aglio in polvere
  • sale e pepe q.b.
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • fontina dolce a fette
  • farina q. b. per l’infarinatura
  • olio EVO q. b. per la cottura

 

Preparazione:

Mettete le patate in un pentola con acqua fredda salata, portate a bollore e fatele cuocere.

Ultimata la cottura, appena è possibile, sbucciatele poi mettetele in una ciotola e schiacciatele con l’aiuto di un apposito schiacciapatate o di una forchetta.

Ora aggiungete le uova, l’aglio, il pecorino, il sale ed il pepe a piacere e mescolate bene con un cucchiaio finché non sarà tutto ben amalgamato.

A questo punto procedete alla formazione delle crocchette. Prelevate una porzione dal composto, mettetela in un coppapasta posizionato su un piatto infarinato e premete leggermente con l’aiuto di un cucchiaio per formare un cerchio piuttosto compatto. Potete ovviamente formare le crocchette anche a mano.

Ora mettete su un piano la farina ed infarinatele.

Nel frattempo scaldate in una padella larga antiaderente un poco d’olio extravergine d’oliva (potete se lo gradite utilizzare anche una noce di burro) dopo di che adagiatevi le crocchette.

Fatele cuocere girandole delicatamente di tanto in tanto finché non saranno ben dorate e avranno formato una “crosticina” croccante.

Stendete ora della carta assorbente su un piatto e posatele sopra per assorbire l’eventuale olio in eccesso.

Prendete ora una crocchetta stendeteci sopra una fettina di fontina e chiudete con un altra crocchetta, formando così un simil sandwich.

Impiattate a piacere e servite ben calde.

Crocchette di patate con fontina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.