Overnight oats cheto

Se sei alla ricerca di una colazione veloce, che sia cheto e senza zucchero, prova l’overnight oats. L’overnight oats è una ricetta anglosassone, nient’altro che pappa d’avena lasciata a bagno tutta la notte.
Ovviamente, l’avena non è cheto, ma noi facciamo i furbi e la sostituiamo con dei pezzi di noci varie.
Un pò come abbiamo fatto con la Ricetta della Granola Chetogenica.


Puoi scegliere le noci che vuoi, e aggiungere il tuo latte a basso contenuto di carboidrati.
Questa e’ la ricetta base, ma tu la puoi personalizzare con spezie, burri, frutta, cioccolato, semi e cosi via.

Overnight oats cheto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInglese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

30 g noci, secche (miste )
60 ml latte vegetale (a basso contenuto di carboidrati)
q.b. gocce di cioccolato fondente (senza zucchero)
q.b. frutta fresca ( opzionale)
Qualche goccia dolcificante (opzionale)

Strumenti

Tagliere
Coltello
Contenitore

Passaggi

Taglia le noci in piccolissimi pezzi e disponili in un contenitore di vetro o un bicchiere.

Aggiungi i semi di lino, spezie e/o altri ingredienti da amalgamare durante le notte (leggi le note per i miei consigli).

Overnight oats cheto

Aggiungi due parti di latte vegetale e mischia.

Lascia il bicchiere in frigo tutta la notte, in modo che si ammorbidisca nel latte.

La mattina, tira fuori il tuo overnight oat, e condiscilo con ingredienti che vorresti rimanessero croccanti (leggi le note per i miei consigli).

Overnight oats cheto

Ingredienti per l’overnight oats cheto

L’overnight oats non é solo una colazione gustosa, ma anche un modo intelligente di includere fibre nella dieta chetogenica, che é sempre a rischio mancanza di fibre.

Io metto sempre semi di lino e semi di chia, perchè hanno importantissimi nutrienti. Aggiungo spesso del cioccolato o della frutta fresca (bacche).
E perché no, qualche aroma e burro di arachidi.

Noci

Puoi usare tutte le noci che vuoi. Io consiglio di mischiarne 2 tipi principali, ma fai te, in base a cosa hai in casa e a cosa ti piace.

Io ho mischiato noci e pecans, ma puoi usare anche mandorle, macadamia, noci americane, pistacchi, nocciole, noccioline,…

Tagliali in piccolissimi pezzi in modo da rendere l’overnight oats cheto molto morbido.

Ingredienti da mischiare alle noci e al latte

Semini vari (chia, lino)
Burro di arachidi in polvere
Cioccolato in polvere
Spezie varie (cannella, ..)
Aromi

Idee gustose da aggiungere

Yogurt
Frutta fresca a basso contanuto di zucchero (more, fragole, mirtilli, lamponi,…)

Burro di arachidi

Burro di pistacchio

Cioccolato in scaglie

Cocco in scaglie

Noccioline a pezzi

Semini vari
Spezie varie (cannella)

Conservazione dell’ overnight oats cheto

Consiglio di consumare l’overnight oats cheto entro 24 ore da quanto lo metti in frigo.

Calorie e Macronutrienti

Per una porzione di Conservazione dell’ overnight oats cheto:

270 calorie

Grassi:  26 gr

Carboidrati totali: 3,19 gr

Carboidrati netti: 2,1 gr

Proteine: 5 gr

I valori nutrizionali possono variare. Il mio calcolo si basa sui prodotti che ho usato.
(Noci, noci pecan, latte di mandorla, cocco essiccato, cioccolato in polvere, scaglie di mandorla, scaglie di cioccolato).

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