cassata siciliana con glassa

Sembra difficile, ma!!!!! non lo è, preparatevi qualche giorno prima la pasta di mandorle e la lasciate riposare dentro il frigo,uscitela qualche ora prima quando vi serve. La ricotta un giorno prima assieme al pan di spagna quando avete tutto pronto in un ora sarà pronta,ma prima di servirla fatela un giorno prima. Primo passaggio carta trasparente sulla teglia, la sfoglia di marzapane,un disco di pan di spagna ,ricotta è un altro disco come chiusura fondo pan di spagna. Cassata siciliana con glassa.

cassata siciliana con glassa

cassata siciliana con glassa

Ingredienti per 10 porzioni:

un pan di spagna da 26 cm di diametro

400 g di pasta di mandorle,  BIMBY 5,di cui i 2/3 gocce colorata con colorante per alimenti.

farcia:
300 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente


copertura: GLASSA

350 gr di zucchero a velo
1 albume
3 cucchiai di succo di limone


una stecca di vaniglia
poche gocce di colorante alimentare
100 g di frutta candita

bagna:x pan di spagna
2 cucchiai colmi di zucchero
scorza di limone grattugiata

Preparazione

1)Passare al setaccio la ricotta aggiungere lo zucchero a velo e i pezzetti di cioccolato bucce di arance fresche tagliati molto piccoli una spolverata di cannella .Mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo. Per un ottimo frullatore su amazon NE TROVERETE DI TUTTI I PREZZI

2) Preparare la bagna facendo ridurre della metà 2 cucchiai colmi di zucchero e 200 g di acqua, insieme alla scorza di limone grattugiata, quando si è raffreddata aggiungere 2 cucchiai di maraschino.

3) Alla fine Preparare la glassa a freddo di copertura per la cassata mescolando con un frullino elettrico l’albume, lo zucchero a velo e il succo di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo.

4) Rivestire uno stampo per da 24 cm con la pellicola trasparente, e stendere la pasta di mandorle colorata con il mattarello quando la teglia,tagliare i bordi sopra a giro teglia di 4 cm di larghezza.

5) Tagliare la torta quando il fondo della teglia,Bagnarla con acqua e maraschino con un cucchiaio.

6) Mettere sopra la il pan di spagna la ricotta condita che avete preparato prima, chiudere con un’altro cerchio di pan di spagna,quando la larghezza della teglia e bagnarlo con la bagna chiudere a giro teglia con le dita a giro di torta,coprire il tutto con la pellicola e far riposare una notte. La cassata siciliana con glassa

7) Girare lo stampo e sformare la cassata, coprire infine la cassata con glassa di zucchero e disporvi sopra la frutta candita come decorazione.

Calorie per porzione: 530


Vi aspetto nella mia pagina:facebook

Nota

1 passaggio carta trasparente sulla teglia,la sfoglia di marzapane,un disco di pan di spagna ,ricotta è un altro disco come chiusura fondo pan di spagna

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.