Cassata siciliana pancake

Cassata siciliana pancake non cambia il gusto la cassata siciliana e sempre lei solo cambia di forma visto che siamo all’entrata di Pasqua approfitto di metterla assieme hai fiori di mandorla,che qui in sicilia le mandorle sono tutte fiorite e senza le mandorle non possiamo fare la cassata siciliana con mandorle fresche io l’ho preparata con il bimby tm5 voi anche a mano si può fare.

cassata siciliana pancake

Cassata siciliana pancake

Ingredienti per 10 porzioni:

un pan di spagna  

400 g di pasta di mandorle,  BIMBY TM5,di cui i 2/3 colorata con colorante per alimenti.

farcia:
300 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
copertura:
250 gr di zucchero a velo
1 albume
2 cucchiai di succo di limone
una stecca di vaniglia
poche gocce di colorante alimentare
3 STRISCE di frutta candita
bagna:
2 cucchiai colmi di zucchero
scorza di limone grattugiata

Preparazione

1)Passare al setaccio la ricotta (o frullarla) e aggiungere lo zucchero a velo e i pezzetti di cioccolato e arancia.Mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

2)Preparare la bagna facendo ridurre della metà 2 cucchiai colmi di zucchero e 200 g di acqua, insieme alla scorza di limone grattugiata, quando si è raffreddata aggiungere 2 cucchiai di maraschino.

3)Preparare la glassa a freddo di copertura per la cassata mescolando con un frullino elettrico l’albume, lo zucchero a velo e il succo di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo.

4)Rivestire uno stampo DI PANCAKE con la pellicola trasparente, e stendere la pasta di mandorle colorata con il mattarello quando la teglia,tagliare i bordi sopra a giro teglia di 4 cm di larghezza.

5)Tagliare la torta quando il fondo della teglia,Bagnarla con acqua e maraschino con un cucchiaio.

6)Mettere sopra la torta la ricotta condita che avete preparato prima,chiudere con  un’altro cerchio di pan di spagna,quando la larghezza della teglia e bagnarlo con la bagna chiudere a giro teglia con le dita a giro di torta,coprire il tutto con la pellicola e far riposare una notte.

7)Girare lo stampo e sformare la cassata, coprire infine la cassata con glassa di zucchero e disporvi sopra la frutta candita come decorazione.

Calorie per porzione: 530
Vi aspetto nella mia pagina:facebookVi aspetto su Google

 

Nota

1 passaggio carta trasparente,secondo disco di marzapane,fondo teglia sopra il marzapane,torta,ricotta e chiudere alla fine con pan di spagna.o lo fate voi o compratelo già confezionato ,ma non e lo stesso.

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.