Torta siciliana di ricotta

Un altra bellissima torta siciliana di ricotta molto semplice con il suo colore la sua frutta candita, fatta con pan di spagna inzuppato con rum e con farcitura e ricotta, la sua cannella che non si smentisce mai per l’aroma e il gusto che porta,l’aroma di arancia, che dire la Sicilia a i suoi pregi con le belle torte. Se preferisci una bellissima cassata siciliana segui il link sopra delle torte.fatta con pasta di mandorla.

torta siciliana di ricotta

Torta siciliana di ricotta

Ingredienti
X PAN DI SPAGNA
210 g zucchero
210 g farina
6 uova

 

X FARCITURA
500g di ricotta
100g zucchero a velo
100g zucchero normale
canditi
cannella
scaglie di cioccolato
aroma all’acqua di arancia
un goccio di liquore

Istruzioni per la torta siciliana di ricotta.

Prepariamo il pandispagna unendo con il frullatore elettrico le uova, lo zucchero la farina setacciata, mischiare fino a ottenere una crema spumosa
Inforniamo a 180g x 20 minuti

Per la farcitura mischiamo la ricotta, i canditi, le gocce di cioccolato o le scaglie, una spolverata di cannella, i 100g di zucchero a velo e 100g di zucchero normale, una fialetta di aroma all’acqua di arancia , un goccio di liquore a vostro piacere.

Ora prendiamo il pandispagna tagliamo un disco da usare come coperchio, con la parte grossa rimasta scaviamo l’interno con l’aiuto di un cucchiaio cercando di creare un contenitore con i bordi, riempiamolo con l’impasto di ricotta e chiudiamo con il disco tagliato precedentemente. (Questa tecnica non e’ l’originale ma per farla  semplice va benissimo).

Ora prepariamo la glassa per la copertura, mischiamo 2 albumi, qualche goccia di limone e dello zucchero a velo fino ad ottenere una cremina liquida (aggiungete del colorante alimentare se la volete colorata) e spalmatela uniformemente sul pandispagna.Per terminare mettiamo qualche altro candito sopra.

Mettere in frigo per almeno 8 ore.

Vi aspetto nella mia fan page :lamiapassioneriscopertajuli

Pubblicato da Juli

Salve,non sono cuoca ma ho aperto questo blog per passione,scusate gli errori.

4 Risposte a “Torta siciliana di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.